Giovedì 22 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Ciotti: “La Tartuca è viva e unita”

Il priore di Castelsenio al quinto mandato: “Tanti progetti in ballo dal museo alla Società fino agli anniversari”

Vincenzo Battaglia

22 Gennaio 2026, 05:30

simone ciotti tartuca

Per la quinta volta, anche se non consecutiva, Simone Ciotti sarà il priore della Contrada della Tartuca. Un successo elettorale importante, certificato da una percentuale di voti molto alta, pari all’85%.

- Quanto è soddisfatto per questa conferma?

Sono effettivamente molto soddisfatto, prima di tutto perché abbiamo superato i 400 votanti. La votazione riguardava oltre che la deputazione di Seggio anche le commissioni di contrada e il Consiglio della Società Castelsenio e comprendeva tantissimi giovani. È questo il fatto sicuramente più significativo di questo biennio: i tanti giovani che partecipano alla vita e prendono incarichi in contrada ed in Società. Inoltre alcune commissioni sono veramente nutrite: penso all’economato, alla commissione Museo, alla commissione di Solidarietà. C’è molta voglia di partecipare attivamente, a testimonianza dell’interesse che c’è per la tradizione e la storia. Questo patrimonio si mantiene vivo grazie appunto alla trasmissione tra generazioni.

- Quali iniziative avete in programma per il prossimo biennio?

A breve ci sarà il trasferimento di tutto l’economato da via Tommaso Pendola a locali presi in convenzione dal Comune sotto le Logge del Tolomei: una nuova sede con ambienti ricondizionati e restaurati. Sposteremo poi il laboratorio per l’arte su seta, dove vengono realizzate e restaurate le bandiere della contrada. Sono in previsione lavori di ristrutturazione di un fondo da poco acquistato: nuovi locali strategici, proprio di fronte all’ingresso della sede museale. Ho inoltre intenzione di intervenire sulla digitalizzazione dei documenti dell'archivio e della segreteria, con una maggiore facilità di ricerca.

- Come sarà organizzata la quotidianità della contrada?

Continueremo a promuovere eventi nel nostro museo come presentazioni di libri o appuntamenti teatrali, oltre che mostre. Verranno inoltre create commissioni ad hoc, tra cui quella necessaria per il rinnovo delle monture di piazza. La Società, rinnovata, diventerà ancora di più il luogo di ritrovo di tutti i tartuchini. Lo abbiamo detto fin da subito con il nuovo presidente di Società: deve essere il punto di ritrovo, il perno attorno a cui ruota l’attività sociale della Contrada. Nel 2026 inoltre si celebreranno due importanti anniversari: i 50 anni di Murella Cronache e i 100 anni del Gruppo sportivo Senio.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie