Venerdì 13 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

In carrozza verso la storia: l’Orient Express sposa la magia del Palio

Da Roma a Piazza del Campo: l’itinerario sul treno di lusso

Caterina Iannaci

13 Febbraio 2026, 12:38

La Dolce vita Orient Express

La Dolce vita Orient Express, al via l'itinerario per il Palio di Siena

Il treno di lusso italiano La Dolce Vita Orient Express ha deciso di celebrare il Palio di Siena inaugurando un itinerario esclusivo per vivere la celebrazione attraverso un’esperienza unica che accompagnerà i visitatori in un viaggio all’insegna della cultura, ospitalità e alta gastronomia.

Il viaggio, dalla durata di tre giorni, prevedrà due itinerari in occasione del Palio di luglio (dal 1 al 3 luglio) e per la celebrazione del 16 agosto (dal 15 al 17 agosto). Con partenza da Roma Ostiense, nella La Dolce Vita Lounge, il viaggio inizierà al tramonto quando il convoglio lascerà la Capitale per dirigersi verso la Toscana. A bordo, la cena sarà firmata dallo chef tre stelle Michelin Heinz Beck e, a seguire, nella Carrozza Bar, musica dal vivo e repertorio italiano intratterranno i viaggiatori durante la serata.

Il secondo giorno, un trasferimento privato accompagnerà gli ospiti nel centro di Siena. A Palazzo Chigi Zondadari, affacciato direttamente su Piazza del Campo, sarà servito un aperitivo esclusivo con vista riservata dai balconi del Palazzo. Da qui, lo sguardo domina la piazza e consente di cogliere ogni fase della manifestazione: dall’ingresso dei cavalli sino alla cerimonia finale della contrada vincitrice. La giornata si conclude con una cena ispirata alla tradizione toscana negli ambienti storici del Palazzo, prima del rientro a bordo. La notte continua nella Carrozza Bar, tra conversazioni e musica. Il terzo giorno, al mattino, La Dolce Vita Orient Express rientra a Roma, chiudendo un’esperienza che unisce viaggio, cultura e uno dei riti più emblematici dell’identità italiana.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie