Martedì 17 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Palio

Rinnovo costumi Corteo Storico, si è costituita la Commissione di studio: i nomi

Nuovo passaggio dell'iter

Caterina Iannaci

17 Febbraio 2026, 17:50

Palio di Siena

Il Corteo Storico in Piazza del Campo

Al via la costituzione di una Commissione di studio finalizzata al rinnovo dei costumi del Corteo Storico che precede il Palio: lo ha deciso la giunta comunale di Siena nella giornata di oggi. L’ultimo rinnovo complessivo dei costumi risale al 2000. In quell’occasione fu individuato come periodo storico di riferimento l’arco temporale compreso tra la metà del Quattrocento e il Cinquecento, fase storica che offre un’ampia varietà di tessuti, fogge e tipologie di monture coerenti con lo stile dell’antica Civitas senese.

Alla luce dell’usura dovuta al continuo utilizzo, alla delicatezza dei materiali e al tempo trascorso, l’amministrazione comunale ha ritenuto necessario avviare un nuovo percorso di studio e verifica volto al rinnovo dei costumi, con l’obiettivo di garantirne maggiore qualità, fedeltà storica e coerenza identitaria.

La Commissione sarà composta da sette membri: il Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, in qualità di presidente; Matteo Fontani, delegato dall’amministrazione comunale, storiografo del costume; Laura Bonelli, esperta di storia dell’arte con particolare riferimento al medioevo senese; Gianni Mazzoni, Onorando Priore della Imperiale Contrada della Giraffa, e Simone Ciotti, Onorando Priore della Contrada della Tartuca, designati dal Magistrato delle Contrade; Paolo Bartolini, in rappresentanza del Consorzio per la Tutela del Palio; il Maestro Massimo Pizzi Gasparon Contarini, esperto di storia del costume.

La Commissione avrà il compito di definire i criteri di studio in relazione ai bozzetti e ai materiali; verificare la correttezza storica delle fogge e delle soluzioni sartoriali; analizzare eventuali anacronismi stilistici; approfondire iconografie e araldiche dei gruppi che compongono il Corteo; assicurare una rappresentazione coerente e qualificata del periodo storico dell’Antico Stato Senese.

L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di tutela e valorizzazione del patrimonio storico e culturale della città, con l’intento di rendere il Corteo Storico sempre più fedele alla propria tradizione e alla sua funzione simbolica all’interno del Palio.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie