Palio
Giuseppe Zedde
Giuseppe Zedde e Dino Pes sono due dei fantini più attesi per il 2026 che è appena iniziato. Ieri hanno avviato la stagione nella maniera migliore, riuscendo a cogliere subito il successo a Pian delle Fornaci: Gingillo in due circostanze, Velluto nell’unica corsa alla quale ha preso parte al galoppatoio.
Siamo abituati a vedere un Giuseppe Zedde battagliero in ogni circostanza nella quale scende in pista. Ieri ha vinto alla grande con Charly Brown, riuscendo a recuperare con una progressione fantastica dopo una partenza non ottimale, e poi con Fior, avendo la meglio al termine di un appassionante testa a testa con l’accoppiata composta da Alessio Bincoletto ed Ebaciami. Gingillo ha accolto con il sorriso i premi che gli sono stati consegnati per questi due successi: “Si riparte - ha detto il fantino - ed è bello farlo con il sole dopo tutta l’acqua che è caduta. Ho iniziato gli allenamenti un po’ prima e non vedevo l’ora di iniziare con le corse”.
Il 2025 è stato un anno di gioia e di successi per Zedde, che ha vinto nello scorso agosto il quarto Palio della sua carriera (nel Valdimontone con il cavallo Anda e Bola). Ovviamente il momento va “sfruttato” e il ferro va battuto finché è caldo. Zedde si augura di vivere un 2026 da protagonista. Ieri ha affermato: “Il 2025 è stata una bellissima stagione, guardo al 2026 in maniera positiva. Continuo ad allenarmi e mi preparo al meglio in vista di tutti gli appuntamenti che ci saranno. Spero di avere situazioni buone da poter sfruttare”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy