Palio
Prima giornata di corse a Pian delle Fornaci
È stato spettacolo al galoppatoio di Pian delle Fornaci per la prima giornata stagionale di corse. I senesi hanno risposto in maniera massiccia, con una presenza veramente da record. Il meteo questa volta è stato clemente, a differenza di quanto è accaduto per molte volte in passato. Un sole bello e tiepido ha caratterizzato e accompagnato l’intera giornata, che è stata un momento di incontro per tanti contradaioli e al contempo frangente di sfida per i fantini dopo lunghe settimane trascorse negli allenamenti e nella preparazione nelle scuderie.
Erano presenti praticamente tutti i fantini e a vederli c’erano le dirigenze di contrada. Quello a Pian delle Fornaci è stato un appuntamento da non perdere, per la soddisfazione di Sigerico e dell’associazione dei proprietari, allenatori e allevatori dei cavalli da Palio che hanno organizzato l’appuntamento. La mano degli organizzatori si è vista, con un’attenzione in netta crescita per tutti gli aspetti relativi a questo evento.
L’appuntamento con Pian delle Fornaci piace sempre più, e gli organizzatori si pongono sempre nuovi obiettivi. Assolutamente significativo è stato anche il numero, veramente alto, di cavalli che erano presenti oggi: addirittura 87, per nove corse che sono state effettuate. Corse di qualità e di livello, con tanto agonismo e voglia di ben figurare da parte dei fantini. Alcuni dei più esperti sono riusciti a fornire ottime prestazioni.
Quest’anno il primo appuntamento di corse stagionali è stato anche anticipato rispetto a quanto era avvenuto nel recente passato. Si è corso oggi, appena passata la metà del mese di febbraio, anticipando dunque la data dell’esordio delle corse. A parte il palio di Buti è stato il primo appuntamento annuale. Per questo motivo erano presenti ieri al galoppatoio di Pian delle Fornaci anche appassionati arrivati appositamente da altre località italiane, desiderosi di vedere le corse.
A Pian delle Fornaci intanto viene pianificato il futuro: a metà marzo qui si svolgeranno le prime previsite stagionali, poi tornerà un altro appuntamento con le corse, il 21 marzo. E intanto è stata acquistata una nuova tribuna fissa, che sostituirà quella che attualmente viene utilizzata per ogni appuntamento. Sarà sistemata nei prossimi mesi. E a settembre potrebbero tornare anche altri appuntamenti, dopo i due Palii, con le corse a Pian delle Fornaci.
Ieri alcuni fantini big hanno fornito grandi prestazioni: Giuseppe Zedde ha vinto due corse, con Charly Brown e con Fior. Una corsa l’ha vinta Dino Pes, con Domingo Speed. La prima corsa stagionale se l’è aggiudicata Francesco Caria, su Dididomodossola. Adian Topalli si è aggiudicato la quinta corsa con Debardu. Successi, poi, anche per Mattia Chiavassa con Banzay, un’accoppiata certamente affiatata, per Enrico Bruschelli su Zodiaca, per Alessio Bincoletto su Dispettoso e per Andrea Coghe su Dimmi di sì.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy