Domenica 22 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Palio

Prime corse a Pian delle Fornaci, Zedde: “Spero di avere ancora situazioni buone”

Velluto su questa annata: “Non mi lamento, in questa fase sono molto contento”

Gennaro Groppa

22 Febbraio 2026, 06:29

Giuseppe Zedde

Giuseppe Zedde

Giuseppe Zedde e Dino Pes sono due dei fantini più attesi per il 2026 che è appena iniziato. Ieri hanno avviato la stagione nella maniera migliore, riuscendo a cogliere subito il successo a Pian delle Fornaci: Gingillo in due circostanze, Velluto nell’unica corsa alla quale ha preso parte al galoppatoio.

Siamo abituati a vedere un Giuseppe Zedde battagliero in ogni circostanza nella quale scende in pista. Ieri ha vinto alla grande con Charly Brown, riuscendo a recuperare con una progressione fantastica dopo una partenza non ottimale, e poi con Fior, avendo la meglio al termine di un appassionante testa a testa con l’accoppiata composta da Alessio Bincoletto ed Ebaciami. Gingillo ha accolto con il sorriso i premi che gli sono stati consegnati per questi due successi: “Si riparte - ha detto il fantino - ed è bello farlo con il sole dopo tutta l’acqua che è caduta. Ho iniziato gli allenamenti un po’ prima e non vedevo l’ora di iniziare con le corse”.

Il 2025 è stato un anno di gioia e di successi per Zedde, che ha vinto nello scorso agosto il quarto Palio della sua carriera (nel Valdimontone con il cavallo Anda e Bola). Ovviamente il momento va “sfruttato” e il ferro va battuto finché è caldo. Zedde si augura di vivere un 2026 da protagonista. Ieri ha affermato: “Il 2025 è stata una bellissima stagione, guardo al 2026 in maniera positiva. Continuo ad allenarmi e mi preparo al meglio in vista di tutti gli appuntamenti che ci saranno. Spero di avere situazioni buone da poter sfruttare”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie