Domenica 22 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Palio

Galoppatoio Pian delle Fornaci, Sigerico pronta a rilanciare: “Ora la nuova tribuna”

La presidente Graziadio annuncia un investimento

Gennaro Groppa

22 Febbraio 2026, 06:44

La presidente Graziadio, Sigerico

La presidente Graziadio, Sigerico

Un clima bellissimo con una giornata calda, un’affluenza da record dei senesi e poi lo spettacolo in pista: ieri ci sono stati tutti gli ingredienti che hanno portato a vivere una bellissima giornata a Pian delle Fornaci. Molto soddisfatti gli organizzatori, orgoglio per la riuscita dell’evento si è respirato nelle parole pronunciate sia dai vertici di Sigerico che da quelli dell’associazione dei proprietari, allenatori e allevatori di cavalli da Palio.

“Provo grande soddisfazione in questa giornata - è il commento della presidente di Sigerico, Concettina Graziadio. - Ci sono tantissime persone oggi al galoppatoio, vedo tanto entusiasmo”. Oltre mille gli spettatori solo al mattino, alle prime corse della giornata. E Sigerico rilancia: “Abbiamo acquistato una nuova tribuna che andrà a sostituire l’attuale impalcatura che ospita gli spettatori. L’attuale è larga circa 15 metri, la nuova sarà oltre il doppio, sui 32 metri. Si otterrà quindi un effetto bellissimo anche da un punto di vista estetico. Ad aprile potranno partire i lavori per l’installazione, i lavori dureranno poi alcuni mesi. Speriamo di riuscire quindi anche altri appuntamenti di corse a settembre, uno o anche due. Continuiamo a lavorare con il massimo impegno per efficientare l’impianto e già siamo arrivati ad avere molti miglioramenti rispetto allo scorso anno”.

Ringraziamo il Comune, il sindaco Nicoletta Fabio e Sigerico - dichiara Osvaldo Costa, presidente dell’associazione dei proprietari, allenatori e allevatori di cavalli di Palio. - Per il secondo anno siamo qui, e già si vedono molti miglioramenti rispetto al passato. Le corse sono andate molto bene, sono tutti contenti, anche i proprietari. Abbiamo visto un numero molto alto di cavalli iscritti”.

Prosegue Costa: “Abbiamo anticipato questo appuntamento rispetto allo scorso anno e l’idea è stata giusta. Sto vedendo anche non senesi a questo appuntamento, che dopo Buti è il primo nel calendario annuale di corse: sono arrivati per l’occasione appassionati anche da Legnano, Ferrara, Asti, Fucecchio, Castel del Piano. Faccio i complimenti a Sigerico, perché stanno trasformando questa pista, e credo che questo sia solamente l’inizio. Non è piaggeria, ma verità. Ringrazio inoltre il consiglio direttivo e il comitato tecnico della nostra associazione: siamo quindici-venti persone che si sono messe a disposizione per questo evento”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie