Giovedì 11 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Politica

Aeroporto di Ampugnano, bagarre in Consiglio comunale

Scontro tra alcuni consiglieri e i membri del Comitato No Aeroporto

Andrea Bianchi Sugarelli

11 Settembre 2025, 13:15

Bagarre Consiglio comunale

Ampugnano, bagarre in Consiglio comunale

Un Consiglio Comunale travolto dalla tensione, istituzioni messe sotto assedio dalle voci della protesta, la polizia locale costretta a intervenire: così si è consumata una delle pagine più tese della vita politica delle ultime legislature, nella seduta odierna in Palazzo Pubblico a Siena. Tutto è esploso mentre si discuteva dell’annosa questione dell’aeroporto di Ampugnano, con un’interrogazione presentata dal Partito Democratico. È bastato poco perché la tensione, già palpabile, sfociasse in uno scontro diretto.

Il momento decisivo si è avuto quando Michele Capitani, vicesindaco, stava rispondendo alle domande della consigliera Giulia Mazzarelli. Dai banchi del pubblico, alcuni membri del Comitato No Aeroporto—guidati dalla pasionaria Maria Rosa Mariani, figura storica dell’opposizione allo scalo e già protagonista nel 2008 di un esposto che aprì l’inchiesta sul ‘Sistema Siena’ - hanno iniziato a inveire contro la maggioranza. Le accuse sono state pesanti e frontali: “Buffoni!”, ha urlato Mariani rivolgendosi all’esecutivo comunale, interrompendo la seduta.

Il clima si è surriscaldato rapidamente. Tra i consiglieri della maggioranza, Enzo De Risi non ha esitato a fronteggiare i contestatori, arrivando a gridare a gran voce la loro espulsione dall’aula. Ne è seguito un parapiglia che ha costretto la Presidenza a sospendere temporaneamente i lavori. Davide Ciacci è anche sceso dallo scranno per aiutare a calmare gli animi.

Solo l’intervento deciso della Polizia Locale ha consentito di ristabilire l’ordine, con l’allontanamento dei rappresentanti del Comitato, fra cui la stessa Mariani, dall’aula consiliare. La seduta è poi ripresa, ma l’incidente ha lasciato un segno profondo, riportando al centro del dibattito non solo la questione dell’aeroporto, ma la crescente polarizzazione che attraversa il confronto tra il comune di Siena e quello di Sovicille.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie