Sabato 18 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

E' partita la corsa per entrare in Giunta comunale al posto di Enrico Tucci

L'esponente di Fratelli d'Italia lascia deleghe pesanti. Maggiorelli: “A disposizione”. Marruganti: “Sicurezza prioritaria”. Manganelli: “Decide il sindaco”

Gennaro Groppa

16 Ottobre 2025, 07:49

consiglio comunale Siena

E’ corsa (almeno) a tre per entrare nella Giunta comunale del sindaco Nicoletta Fabio e prendere il posto di Enrico Tucci, che si trasferirà a Firenze in uno scranno da consigliere regionale di opposizione. I nomi sul tavolo al momento sono tre, e sono quelli di Alessandro Manganelli, Bernardo Maggiorelli e Mauro Marruganti, anche se fino al momento della scelta non sono da escludere delle sorprese.

Le deleghe che Tucci lascerà nel suo trasferimento a Firenze sono pesanti e importanti: sicurezza (tema sul quale la Giunta comunale punta tanto), mobilità e trasporti, Polizia municipale, partecipate, personale. L’ormai consigliere regionale ha lavorato tanto nei primi due anni e mezzo del mandato Fabio, e ha avuto una grande visibilità a livello cittadino. Sostituirlo non sarà semplice, l’impegno sarà gravoso e la responsabilità rilevante. Non è escluso, comunque, che queste deleghe possano essere spacchettate, con un rimpasto di giunta e una suddivisione di alcune di esse ad assessori che già oggi fanno parte della squadra di Governo del sindaco Nicoletta Fabio.

Enrico Tucci

Il sindaco si prenderà un po’ di tempo prima di decidere. Fratelli d’Italia potrebbe reclamare il posto in Giunta almeno per tre motivi: è il partito forte della maggioranza, che ha contribuito in maniera netta nel 2023 all’elezione di Nicoletta Fabio. E’ il partito del centrodestra a essere uscito nella maniera migliore dalle elezioni regionali: la tornata elettorale ha visto la vittoria del centrosinistra e di Eugenio Giani, ma il centrodestra senese ha comunque eletto un consigliere regionale (Enrico Tucci, per l’appunto) e nel territorio comunale di Siena il partito di Giorgia Meloni ha ottenuto il 26,1%, con 5.121 voti, un risultato lusinghiero e con quasi 20 punti percentuali di vantaggio su Forza Italia che si è attestata al 6,5%. Male è andata la Lega, che si è fermata al 3%.

Enrico Tucci, inoltre, è un esponente di spicco di Fratelli d’Italia; il partito potrebbe quindi chiedere di poter mettere un altro proprio rappresentante in Giunta al suo posto.

Bernardo Maggiorelli

Gli esponenti senesi di Fratelli d’Italia si riuniranno domani: all’ordine del giorno dell’incontro c’è una valutazione sui risultati delle elezioni regionali, ma nel corso della riunione potrebbe anche essere affrontato il tema della sostituzione di Tucci.
Bernardo Maggiorelli è l’attuale capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale. Dichiara: “Sono al servizio e a disposizione del partito, non ho chiesto niente per me. Sono felice che un esponente del centrodestra senese torni a far parte del consiglio regionale. Enrico Tucci in Comune ha fatto un lavoro importante e ha dato un’impronta forte su tanti temi, operando con dedizione e con impegno. Credo che, come facciamo sempre, troveremo la quadra anche per la Giunta comunale”.

Mauro Marruganti

Mauro Marruganti, ex poliziotto e da una vita sindacalista, dichiara: “Mi fa piacere che circoli il mio nome. La sicurezza è la base delle priorità, senza di essa non ci sono salute, sviluppo e progresso. Ho spesso parlato della ‘politica delle quattro s’: che sono sicurezza, salute, scuola e sviluppo. Chi andrà a sostituire Enrico Tucci avrà una bella responsabilità, c’è molto lavoro da fare su quei temi. C’è bisogno di un’attenzione costante, il livello di guardia deve rimanere alto. Nessuno investe in un territorio che non è sicuro. Tutti i nomi che circolano per l’ingresso in Giunta sono degni di andare a ricoprire questo ruolo; tra di essi io sono l’unico non politico ma tecnico”.

Alessandro Manganelli

Alessandro Manganelli è il capo di gabinetto del sindaco Nicoletta Fabio, nonché coordinatore comunale di Fratelli d’Italia: “La prima e ultima parola spetta al sindaco Nicoletta Fabio - dichiara. - Noi non rivendichiamo assolutamente niente e al momento non abbiamo intenzione di indicare un nome per l’ingresso in Giunta, se non prima di un passaggio con le altre forze della maggioranza e con il sindaco. La bontà del lavoro fatto in questi anni da Enrico Tucci è testimoniata dal grande numero di preferenze che ha ottenuto alle elezioni regionali. Dopo il nostro risultato in questa tornata elettorale noi ci sentiamo ancora più responsabilizzati per la seconda parte del mandato del sindaco Nicoletta Fabio”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie