Politica
Enrico Tucci
Il nome del nuovo assessore comunale, che andrà a sostituire in Giunta Enrico Tucci, ancora non c’è. Si è svolta ieri una riunione alla presenza del sindaco di Siena Nicoletta Fabio, del vicesindaco Michele Capitani, del capo di gabinetto del primo cittadino Alessandro Manganelli e del deputato, ed esponente di Fratelli d’Italia, Francesco Michelotti. Molti i temi affrontati nel corso dell’incontro, e relativi a vari aspetti del lavoro che l’amministrazione comunale sta portando avanti.
Ma il tema relativo al nuovo ingresso in Giunta comunale non è stato approfondito e, quindi, non è stata trovata la quadra. Il nuovo assessore, comunque, potrebbe avere solamente alcune delle deleghe che venivano gestite da Tucci: altre deleghe potrebbero essere affidate ad assessori già presenti in Giunta.
La questione è stata quindi posticipata alla prossima settimana. Lunedì si terrà il primo consiglio regionale della nuova legislatura, da quel giorno Enrico Tucci siederà in uno scranno dell’opposizione. Un risultato importante ottenuto dal centrodestra senese, che torna ad avere un proprio rappresentante nell’assise regionale: mancava dai tempi di Claudio Marignani.
Ma quel giorno ancora non si saprà chi sarà il sostituto di Tucci in Comune. Varie sono le ipotesi, ma il discorso entrerà nel vivo la prossima settimana. Domani il sindaco Nicoletta Fabio partirà alla volta di Siviglia per una visita istituzionale nella città spagnola: già lo scorso anno i sindaci di Siena e di Siviglia firmarono un protocollo d’intesa per la promozione e lo sviluppo di relazioni stabili di amicizia e cooperazione tra le due amministrazioni. Il nuovo appuntamento servirà per portare avanti la collaborazione. Il sindaco Fabio tornerà a Siena mercoledì, subito dopo verrà effettuato un nuovo incontro per parlare del nuovo assessore. Una riunione che a quel punto dovrà essere risolutiva.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy