Sabato 21 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'evento

Referendum, Forza Italia compatta per il sì. Gasparri: "Liberare magistratura dalla politica"

Convegno a Palazzo Patrizi. Bergamini: "La riforma libera i magistrati dalle pressioni correntizie, rende meritocratici i criteri di selezione e restituisce fiducia ai cittadini"

Caterina Iannaci

21 Febbraio 2026, 21:18

Forza Italia sì

Forza Italia per il sì a Palazzo Patrizi

Si è tenuto oggi a Siena, a Palazzo Patrizi, organizzato da Forza Italia, Azzurro Donna e Forza Italia Giovani, il convegno “Il Sì di Siena per una giustizia giusta”, alla partecipazione di numerosi esponenti di alto livello forzisti, tra cui il vicesegretario nazionale Debora Bergamini, il senatore Maurizio Gasparri, Francesco Paolo Sisto, vice ministro della giustizia e Marco Stella, nonché esponenti locali come Lorenzo Lorè, assessore del Comune di Siena, Nicoletta Cardin, Alessandro Pallassini e il segretario comunale Sara Pugliese, a moderare Filippo Batignani.

Vogliamo liberare la magistratura dai condizionamenti politici - ha tuonato Maurizio Gasparri - una parte del Consiglio Superiore della Magistratura (Csm) viene eletta da correnti di magistrati che sono dei partiti e questo determina scambi: tu mi voti e io ti do l’incarico. È una degenerazione emersa anche con lo scandalo Palamara. Il pubblico ministero e il giudice svolgono funzioni diverse, come l’anestesista e il chirurgo: entrambi medici ma con ruoli distinti. Noi vogliamo una magistratura indipendente e imparziale, al servizio dei cittadini”.

“Nel mio intervento - ha aggiunto la Debora Bergamini - ho voluto sottolineare che questo referendum è partito male nella campagna, ma abbiamo il dovere di proteggerlo e difenderlo: non è un voto contro qualcuno o sulla politica, ma una scelta chiara che riguarda tutti i cittadini italiani, soprattutto chi ha meno strumenti per difendersi. Trent’anni di scontro tra poteri dello Stato hanno prodotto paralisi, tensioni e ingiustizie. Ora abbiamo l’occasione di chiudere quella pagina nera con una riforma liberale e garantista: più libertà per il singolo, meno invadenza dello Stato, tutele ampliate, garanzie rafforzate”.

“La magistratura deve amministrare una giustizia equa e uguale per tutti, anche per chi non può permettersi grandi difese - prosegue - La riforma libera i magistrati dalle pressioni correntizie, rende meritocratici i criteri di selezione e restituisce fiducia ai cittadini. La politica ha fatto la sua parte con quattro letture parlamentari: ora la parola passa agli italiani il 22 e 23 marzo. Scegliamo di essere protagonisti di un rinnovamento atteso da troppo tempo! Grazie a Maurizio Gasparri per la passione di sempre, ai responsabili di Forza Italia Siena e provincia, e a tutti i presenti per il confronto vivo e costruttivo. Il Sì è la scelta della giustizia giusta e di un’Italia che cresce”. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie