Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Giro d'Italia, show a Siena: Van Aert vince in Piazza del Campo, Del Toro indossa la maglia rosa

Roglic arriva con oltre due minuti di ritardo

Gennaro Groppa

18 Maggio 2025, 18:02

Van Aert vince in Piazza del Campo

Van Aert vince in Piazza del Campo

È stata la grande giornata di Wout Van Aert e di Isaac Del Toro. Il primo ha vinto la nona tappa del Giro d’Italia, da Gubbio a Siena, regolando nel finale proprio Del Toro. Il secondo è stato autore di una grande corsa e ha indossato a Siena la maglia rosa, simbolo del primato nella classifica generale.

Wout Van Aert trionfa quindi nella nona tappa del Giro d’Italia, la Gubbio-Siena di 181 chilometri, Isaac Del Toro è la nuova maglia rosa. È successo di tutto nella frazione dedicata alla Strade Bianche con Primoz Roglic, grande favorito per la vittoria finale della corsa rosa, arrivato con oltre 2 minuti di ritardo.

La tappa è esplosa sui settori di sterrato, una caduta nel gruppo degli uomini di classifica - coinvolti anche Roglic, Pidcock e Ayuso, entrambi comunque arrivati al traguardo - ha ribaltato tutte le gerarchie: Del Toro (Uae Team Emirates), Van Aert (Visma Lease a Bike) e il terzetto Bernal-Rivera-Arensman (Ineos-Grenadiers) hanno conquistato la testa della corsa, poi il messicano e il belga hanno accelerato nel finale andandosi a giocare la vittoria di tappa.

Decisivo il tempismo di Van Aert, primo in piazza del Campo. Terzo Giulio Ciccone, l’azzurro della Lidl-Trek ha beffato Carapaz sul traguardo. Cambia tutto in classifica generale, Del Toro ora indossa la maglia rosa.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie