Siena
Van Aert vince in Piazza del Campo
È stata la grande giornata di Wout Van Aert e di Isaac Del Toro. Il primo ha vinto la nona tappa del Giro d’Italia, da Gubbio a Siena, regolando nel finale proprio Del Toro. Il secondo è stato autore di una grande corsa e ha indossato a Siena la maglia rosa, simbolo del primato nella classifica generale.
Wout Van Aert trionfa quindi nella nona tappa del Giro d’Italia, la Gubbio-Siena di 181 chilometri, Isaac Del Toro è la nuova maglia rosa. È successo di tutto nella frazione dedicata alla Strade Bianche con Primoz Roglic, grande favorito per la vittoria finale della corsa rosa, arrivato con oltre 2 minuti di ritardo.
La tappa è esplosa sui settori di sterrato, una caduta nel gruppo degli uomini di classifica - coinvolti anche Roglic, Pidcock e Ayuso, entrambi comunque arrivati al traguardo - ha ribaltato tutte le gerarchie: Del Toro (Uae Team Emirates), Van Aert (Visma Lease a Bike) e il terzetto Bernal-Rivera-Arensman (Ineos-Grenadiers) hanno conquistato la testa della corsa, poi il messicano e il belga hanno accelerato nel finale andandosi a giocare la vittoria di tappa.
Decisivo il tempismo di Van Aert, primo in piazza del Campo. Terzo Giulio Ciccone, l’azzurro della Lidl-Trek ha beffato Carapaz sul traguardo. Cambia tutto in classifica generale, Del Toro ora indossa la maglia rosa.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy