Calcio
Birindelli è il nuovo allenatore della Pianese
L’U.S. Pianese ha ufficializzato la nomina di Alessandro Birindelli come nuovo allenatore della prima squadra per la stagione 2025/26, affidandogli il compito di guidare la formazione amiatina nel prossimo campionato.
Nato a Pisa nel 1974, Birindelli ha iniziato la sua carriera calcistica nel settore giovanile dell’Empoli, esordendo poi tra i professionisti. Dopo cinque anni con la maglia azzurra, si è trasferito alla Juventus, dove ha militato per undici stagioni, conquistando numerosi trofei tra cui scudetti, Supercoppe italiane e una Coppa Intertoto. Ha concluso la carriera da calciatore con esperienze a Pisa e Cascina.
La sua carriera da allenatore è iniziata come assistente nella nazionale dello Zambia con Dario Bonetti. Ha poi avuto esperienze alla Pistoiese, in Romania con la Dinamo Bucarest e come responsabile del settore giovanile al Trapani. Dal 2016 ha guidato le giovanili dell’Empoli, dall’Under 17 alla Primavera, con una parentesi anche a Pisa nelle formazioni Under 16 e Berretti, prima di approdare alla Pianese.
La società ha rivolto al nuovo mister un caloroso benvenuto e gli ha augurato buon lavoro per la nuova avventura.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy