Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Basket

Mens Sana, per Perin manca solo l'annuncio. Vicino il ritorno di Stefano Vidili come assistente

Sul fronte coach si raffredda la pista che portava a Luca Ansaloni

Matteo Tasso

28 Giugno 2025, 09:02

Mens Sana

Mens Sana, lavori in corso per la nuova stagione

Fumata grigia per la panchina, sul parquet si comincia a fare sul serio. Manca solo l’annuncio ufficiale, ma c’è il sì di Marco Perin al ritorno in casa-Mens Sana: un colpo di livello assoluto, quello a cui il d.g. biancoverde Riccardo Caliani ha lavorato nelle ultime settimane, e che porterà in viale Sclavo il playmaker grossetano, reduce da un’annata in B Nazionale (con Piacenza) condotta a 11 punti e 3.3 assist di media partita.

Perin, classe 1993, dalle giovanili biancoverdi era uscito nel 2011 (per lui anche due presenze in prima squadra, con l’esordio in A a Bologna in gara-4 dei quarti di finale per lo scudetto), partendo per un viaggio che gli ha fatto toccare Riva del Garda, Montegranaro, Rimini, Livorno, Faenza, San Vendemiano, Orzinuovi e Mestre, oltre ovviamente a Piacenza: stagioni nelle quali non è mai sceso al di sotto della B Nazionale, distinguendosi come regista ma pure come finalizzatore. Per la B Interregionale è un elemento in grado di fare la differenza, confermando l’idea che la società ha di cambiare passo nei mesi a venire.

In stand by, per il momento, la questione-allenatore. La voce riguardante Luca Ansaloni pare non trovare conferme perché il coach, ai saluti con il settore giovanile di Tortona (ha appena portato l’Under 19 Eccellenza tra le prime otto squadre d’Italia, con lo stesso gruppo di ragazzini ha centrato la qualificazione al play-in gold di B Interregionale), sarebbe tentato da un paio di offerte di lavoro in arrivo dalla A e dall’A2 e questo avrebbe raffreddato l’interesse della Mens Sana, che continua a battere anche altre piste cercando un elemento con un curriculum fatto di esperienze nelle minors e con i giovani. Il rinnovamento dello staff tecnico riguarderà anche il ruolo di assistente, per il quale sembra profilarsi un altro ritorno eccellente: il candidato è Stefano Vidili, tra il 1990 e il 1996 protagonista assoluto (201 presenze, oltre tremila punti segnati e due promozioni conquistate nella massima serie) con i colori biancoverdi. Una questione professionale (Vidili ha allenato a lungo in Piemonte nelle ultime stagioni, in precedenza aveva lavorato con Don Bosco Livorno, San Giovanni Valdarno, Tiber Roma, Fondi, Viterbo, Affrico Firenze) ma soprattutto di cuore, dato che l’ex cestista torinese è da sempre legatissimo a Siena e alla Mens Sana.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie