Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Calcio

Siena Fc, la rosa prende forma. In porta c'è Di Vincenzo: il punto sul mercato

Il mosaico in difesa e centrocampo inizia a comporsi, va completato l'attacco

Vincenzo Battaglia

14 Luglio 2025, 10:27

Di Vincenzo

Robur, in porta c'è Di Vincenzo

Dopo dieci giorni di annunci ufficiali, inizia a comporsi il puzzle della rosa della Robur per la prossima stagione. Ieri è stata la volta dell’ufficialità del giovane portiere Danilo Di Vincenzo, classe 2007, cresciuto nel settore giovanile della Salernitana, che nella passata stagione ha indossato la maglia del Gubbio. Quello dell’estremo difensore era una delle caselle rimaste scoperte in questi giorni, forse l’ultima. Sebbene la squadra sia ancora ridotta, mister Bellazzini inizia ad avere per le mani una prima ossatura per la formazione. Tuttavia, sono ancora molti i ruoli scoperti, buchi che la dirigenza bianconera dovrà andare a colmare da qui all’inizio del campionato.

Di Vincenzo, pur essendo molto giovane, si candida a una maglia da titolare. La scelta della società potrebbe essere quella di puntare su un portiere under, tra l’altro il 2007, tra i pali, in modo da avere i dieci giocatori di movimento con un’età media più alta. Ma dovrà comunque arrivare un’alternativa in porta, probabilmente con più esperienza, andando magari a occupare il posto da titolare. La scelta, alla fine, sarà solo di mister Bellazzini e del livello delle altre quote nate nel 2007, che rispondono al nome di Calamai, Lapadatovic e Rogani. Il ds Guerri, nella conferenza stampa di presentazione del mister, ha detto che tutti e tre saranno valutati. Lapadatovic e Calamai potrebbero quindi essere una risorsa nel ruolo di terzino destro, posizione in cui però può giocare uno dei grandi acquisti di questo calciomercato, Ciofi. L’ex Montevarchi si trova a suo agio più sulla fascia sinistra, dov’è arrivato anche Zanoni. Con la conferma di Cavallari e l’acquisto di Somma il pacchetto difensivo sembra più o meno formato, in attesa che arrivino delle riserve, che comunque dovranno essere comprate.

In mezzo al campo c’è qualche buco in più. Per ora gli unici acquisti sono la quota Masini e Barbera, non più under ma comunque molto giovane. Servirà un profilo di maggiore caratura per avere un centrocampo competitivo. In attacco al momento ci sono solo due giocatori, Menghi e Vari, centravanti il primo e ala sinistra il secondo. Di fatto il reparto ha bisogno di molte pedine, una delle quali potrebbe essere Boccardi, la cui situazione è rimasta in standby. Ma per essere competitivi in Serie D serve qualcosa in più in attacco, anche per evitare la penuria di gol della passata stagione.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie