Giovedì 23 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Basket

Mens Sana, buone indicazioni dal primo test contro Arezzo

Coach Vecchi: "Match utile per avere punti di riferimento sulle situazioni che funzionano meglio e per farsi un’idea su quali aspetti siano invece da migliorare"

Matteo Tasso

31 Agosto 2025, 12:56

Mens Sana preseason

Mens Sana, buone risposte dal primo test di preseason con Arezzo

Una Mens Sana subito da corsa sulla strada, ancora lunga, che porta all’esordio in campionato. Buone indicazioni, e anche sensazioni, dopo il primo test che sabato sera ha visto la squadra di coach Federico Vecchi strappare l’applauso ai tanti tifosi biancoverdi presenti al palasport di Arezzo: “Un ottimo test - conferma il nuovo allenatore di Viale Sclavo -, servito principalmente per avere punti di riferimento sulle situazioni che funzionano meglio e per farsi un’idea su quali aspetti siano invece da migliorare”.

Funziona bene l’idea di passarsi la palla in attacco, con Perin che a lungo ha preferito mettere in ritmo i compagni anziché guardare il canestro; funziona la dinamicità dei lunghi (Jokic e soprattutto Yarbanga, autore di 23 punti, hanno dominato su entrambi i lati del campo) che permette a Prosek (18) di prendersi tiri comodi; funzionano anche i ragazzini (Bisanti, ad esempio) che Vecchi e il suo staff cercano di portare a un livello competitivo per tenere il campo pure tra i senior. “Mi è piaciuto il momento in cui, nella parte centrale della gara, abbiamo alzato la fisicità - analizza Vecchi -, un aspetto positivo che fa intravedere le nostre potenzialità; per il resto è normale avere alti e bassi sia in difesa che in attacco”.

Prossimo step della pre season mensanina: il quadrangolare intitolato all’indimenticabile Giorgio Brenci che si disputerà nel weekend a Montarioso e che vedrà ai nastri di partenza Costone, Virtus e Legnaia: la Note di Siena lo inaugurerà sabato pomeriggio (ore 17.30) sfidando la formazione fiorentina. Da ieri, intanto, sono ripresi gli allenamenti (il bollettino medico registra le assenze di Neri, che prosegue nella riabilitazione post operatoria, e Moretti, quest’ultimo infortunatosi alla caviglia durante un allenamento con la formazione Under 19 e destinato a fermarsi per almeno un paio di settimane), che in questi giorni vedono capitan Pannini e compagni dividersi tra Castelnuovo, San Rocco e il PalaPerucatti. Il rientro al palasport dovrebbe avvenire lunedì 15.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie