Calcio
I tifosi della Robur
La settimana del ritorno in campo entra nel vivo. Ormai da due giorni il Siena ha ricominciato ad allenarsi al Bertoni dell’Acquacalda per preparare la prima partita di campionato, in programma domenica alle ore 15 contro il Tau Altopascio. La buona notizia per mister Tommaso Bellazzini è il ritorno in gruppo di Niccolò Giannetti, che era stato fermo nelle ultime settimane a causa di un problema alla spalla. L’allenatore bianconero avrà così almeno un attaccante di ruolo, visto che Matteo Menghi è alle prese con un problema al polpaccio e non è chiaro quanto rimarrà fuori. Per il resto la squadra è tutta a disposizione per l’esordio in campionato, una partita in cui la Robur vuole partire con il piede giusto, a maggior ragione dato che giocherà davanti al pubblico del Franchi.
Quella del Siena è stata un’estate molto particolare, con una rivoluzione totale della rosa. Dopo quello che è stato a tutti gli effetti un anno di transizione, la società bianconera ha deciso di rifondare del tutto l’organico, andando a prendere sul mercato elementi giovani, adatti al tipo di calcio professato da Bellazzini. Nel corso delle amichevoli estive si è vista l’identità che il tecnico ha dato alla squadra e, nonostante qualche uscita a vuoto (come l’1-6 contro il Cittadella Vis Modena), alla prima uscita ufficiale, in Coppa Italia, la Robur è riuscita a centrare un buon successo contro il Poggibonsi. Il Siena non parte come la favorita numero uno per la promozione in Serie C, ma l’impressione è che la squadra bianconera possa essere competitiva se troverà i giusti meccanismi e il giusto entusiasmo.
“Ho trovato una società disponibile - ha affermato Bellazzini durante la presentazione della squadra -, con dei valori che ho condiviso dal primo giorno, per questo ho accettato questa sfida. Credo che Siena sia un posto che merita palcoscenici più grandi di questi. Le idee portano lontano, questo tipo di visione è quello che mi ha fatto arrivare fino qua. Mi aspetto una squadra che esprima sempre il meglio di sé stessa, con grande lavoro e con entusiasmo possiamo toglierci soddisfazioni straordinarie.”
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy