Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Sport

Scherma, Matteo Betti studia per diventare maestro. "Ma continuerò a gareggiare"

Entro il luglio prossimo il campione paralimpico senese completerà l'iter diventando istruttore: sarà la seconda "vita" sportiva ma nel frattempo le sfide in pedana proseguiranno

Claudio Coli

22 Ottobre 2025, 16:11

Matteo Betti

Matteo Betti

Il campione paralimpico di scherma Matteo Betti si prepara per la sua seconda “vita” sportiva, ma la voglia di competere e vincere non si esaurirà. Lo sportivo senese, classe 1985, specializzato in spada e fioretto, si sta preparando a diventare maestro. Un’attività che andrà di pari passo con quella agonistica.

Dopo aver completato il corso, lo aspettano 280 ore di tirocinio dove lavorerà da vicino con altri istruttori, ed entro luglio — se non ci saranno di mezzo impegni in pedana — sarà ufficialmente maestro. “Ma non smetto di gareggiare, anzi, tengo a sottolinearlo — spiega Betti — proseguirò normalmente la mia attività agonistica. Ma di certo in futuro, quando smetterò di gareggiare, questo sarà il prossimo step e perciò preparo il campo. Vado in palestra due ore prima e sto con i bimbi, è divertente e penso di avere l'attitudine all'insegnamento, che va provata. Sento di poter mettere a disposizione degli altri l’esperienza che ho accumulato”.

Betti sarà di certo un istruttore d’eccezione per gli altri schermidori: vanta 11 campionati italiani nella spada e 9 nel fioretto, oltre a prestigiosi successi alle competizioni europee e mondiali come medaglie d’oro, d’argento e di bronzo. Ha partecipato a cinque edizioni dei Giochi Paralimpici, da Pechino 2008 a Parigi 2024, conquistando la medaglia di bronzo nella spada individuale a Londra 2012 e un argento ai Mondiali di Torino 2006.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie