Calcio serie C
La Pianese conquista una vittoria sofferta contro il Rimini, arrivato a Piancastagnaio con il nuovo presidente Di Matteo ma senza tifosi, ancora esclusi dalle trasferte per due mesi. La partita parte subito con ritmo alto: dopo appena un minuto Asmussen prova una discesa sulla destra, ma viene atterrato e l’arbitro ammonisce Sussi. Al 2’ i padroni di casa sfiorano il vantaggio con Coccia, che scappa in contropiede e serve un cross perfetto per Bellini: l’attaccante colpisce di testa ma manda incredibilmente sopra la traversa.
La Pianese continua a spingere: al 6’ Sodero crea scompiglio sulla linea di fondo ma viene chiuso al momento del tiro; al 9’ è Bertini a provarci dalla distanza, con un tiro che sorvola di poco la traversa. Al 13’ tensione in campo per una gomitata di D’Agostini su Chesti: arriva il giallo, ma l’arbitro Dorillo decide di non estrarre il rosso. Al 21’ altra occasione per Bellini, servito in profondità da Chesti, ma il portiere devia in angolo. Il Rimini reagisce al 34’: su un rimpallo fortunoso la palla arriva ad Asmussen, il cui tiro deviato da Gorelli centra l’esterno della traversa. Poco dopo Sussi perde tempo sulla trequarti e D’Agostini spreca calciando alto. Al 38’ Fiorini tenta il colpo a sorpresa da cinquanta metri, ma Filippis blocca senza problemi. Un minuto più tardi è ancora la Pianese a sfiorare il gol con Bellini, il cui diagonale esce di poco.
Nella ripresa le emozioni arrivano dopo il 58’, quando Fabrizi tira da fuori area ma la palla vola alta. Al 65’ (20’ della ripresa) la Pianese sblocca il risultato: Coccia parte in velocità sulla sinistra, serve Peli appena entrato, il cui diagonale viene respinto da Vitali; sulla ribattuta Coccia si avventa in spaccata e insacca l’1-0. Il Rimini prova a reagire cambiando l’intero reparto offensivo, ma Leoncini calcia malamente. Al 37’ la Pianese ha l’occasione per chiudere i conti: Peli serve Bellini, che però sbaglia a tu per tu con il portiere. Al 93’ brivido finale, con Leoncini che in acrobazia impegna Filippis, bravo a bloccare e a garantire tre punti preziosi ai bianconeri.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy