Domenica 09 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Calcio

Brutta sconfitta casalinga dell'Asta contro la Castiglionese

Arancioblè ko con il risultato di 0-3

Caterina Iannaci

09 Novembre 2025, 19:20

Asta - Castiglionese

Asta - Castiglionese

Un altro pomeriggio da dimenticare per l’Asta Taverne, che continua a faticare davanti al proprio pubblico e incassa un pesante 0-3 contro la Castiglionese. Gli arancioblè cedono il passo a un avversario più lucido e concreto, capace di gestire la partita dall’inizio alla fine.

Il match si mette subito in salita: al 19’ è Grifoni a sbloccare il risultato con una splendida azione personale. L’attaccante ospite parte largo sulla sinistra, salta un paio di avversari e trafigge Lombardini con un preciso mancino sul secondo palo. L’Asta prova a reagire, ma la Castiglionese resta compatta e chiude bene gli spazi, concedendo pochissimo. La fortuna, poi, non aiuta la squadra di mister Bartoli: al 34’, su una mischia in area, un rimpallo beffardo colpisce Banelli e la palla, impennandosi, scavalca il portiere di casa per il raddoppio ospite. Una doccia fredda che taglia le gambe agli arancioblè, già in difficoltà sul piano del ritmo e della costruzione del gioco. Nel tentativo di dare una scossa, l’allenatore cambia modulo e uomini già nel primo tempo, ma la spinta offensiva resta sterile.

La Castiglionese, invece, continua a colpire in ripartenza e chiude i conti al 16’ della ripresa, ancora con Banelli, che trova il gol con un destro preciso sul palo lontano. Da lì in avanti, la partita scorre senza particolari emozioni. L’Asta non riesce a creare vere occasioni per riaprire il match, mentre gli ospiti amministrano il vantaggio con ordine e personalità. Una sconfitta che pesa, non tanto per il risultato, quanto per la difficoltà nel ritrovare fiducia e continuità tra le mura amiche.

Asta Taverne - Castiglionese 0-3

Asta Taverne (4-4-1-1): Lombardini; Boduri (Neri 1’ st), Curcio, De Vitis, Migliorini; Cavallini, Mussi (Dragoni 29’ st), Hoxhaj (Ceccatelli 1’ St), Violante (Cappelli 31’); Baroni (Piliu 38’ st); Bandini. A disposizione: Soldati, Manganelli, Piliu, Neri, Galardi, Ceccatelli. Allenatore: Bartoli.
Castiglionese (4-3-3): Balli; Viciani, Menchetti, Menci, Tenti; Scichilone, Minocci, Banelli (Mannarini 19’ st); Grifoni (Edoziogor 29’ st), Ndyaie (Tavanti 35’ st), Berneschi (Parigi 31’ st). A disposizione: Magi, Palazzi, Arioni, Ligi. Allenatore: Frescucci
ARBITRO: Ponzalli di Prato (Aldi del Valdarno; Giannetti di Firenze).
RETI: 19’ Grifoni; 27’ e 16’ st Banelli.
NOTE - Ammoniti: Mussi; Ceccatelli; Neri.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie