Siena
Tre quarti di secolo di storia, passione e identità sportiva: la Virtus Siena celebra un traguardo che va ben oltre i numeri con la pubblicazione del volume celebrativo 75 anni di passione rossoblù. Il libro è stato presentato ieri pomeriggio (15 dicembre 2025) nella suggestiva cornice della Sala delle lupe di Palazzo Pubblico, luogo simbolo della città, alla presenza delle istituzioni e dei protagonisti della vita societaria. A portare il saluto del Comune di Siena è stato l’assessore allo sport Lorenzo Lorè, affiancato dagli interventi del presidente Fabio Bruttini e del direttore sportivo Gabriele Voltolini.
Il volume ripercorre l’intera parabola della Virtus Siena attraverso un racconto strutturato in capitoli, arricchito da fotografie d’epoca e immagini più recenti provenienti dagli archivi della società e da quello di Augusto Mattioli. Dalle origini, passando per la grande crescita degli anni Novanta e Duemila, fino alla storia più recente della realtà di piazzetta don Perucatti, il libro restituisce il ritratto di una società costruita su persone, valori e appartenenza. Fondata il primo settembre 1950 da don Armando Perucatti, la Virtus Siena ha visto succedersi generazioni di atleti che hanno indossato con orgoglio la maglia rossoblù, impreziosita dalla storica V rossa sul petto. Un simbolo che racchiude decenni di sacrifici, successi, sconfitte e legami profondi con il territorio.
"Festeggiare 75 anni di vita è motivo di grande orgoglio – ha sottolineato il presidente Fabio Bruttini – perché questa società ha scritto pagine importanti del basket senese e continuerà a rappresentare un punto di riferimento per la città". Il volume non segna un punto di arrivo, ma una tappa di passaggio: celebrare il passato per guardare al futuro, con lo stesso entusiasmo che da 75 anni alimenta il cuore rossoblù.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy