Calcio
Gill Voria
La Robur ritrova il sorriso nel momento più delicato, espugnando un campo difficilissimo come quello di Terranuova e tornando alla vittoria nella prima apparizione in panchina di mister Voria, arrivata al termine di una settimana complicatissima sotto ogni punto di vista. Una prova di carattere, maturità e sofferenza, che restituisce un po’ di fiducia all’ambiente. Il Siena si affida subito a Nardi, Lipari e Ciofi, mentre il Terranuova Traiana ritrova dall’inizio Iaiunese, Boccardi e Sesti.
L’avvio è intenso e al 4’ i padroni di casa sfiorano il vantaggio con Boccardi, che va vicino al gol dell’ex: decisivo Michielan con un grande intervento. Il Siena risponde al 10’ con Lipari dal limite, trovando la parata a terra di Pagnini. Il Terranuova è pericoloso al 14’ con una doppia occasione clamorosa, ma Boccardi e Simonti, lisciando il pallone, graziando gli ospiti. Scampato il pericolo, la Robur colpisce: al 15’ cross perfetto di Ciofi dalla sinistra e inserimento puntuale di Tosini, che in allungo firma il vantaggio. Il Siena ha subito l’occasione per raddoppiare, ma Lipari, servito ancora da Ciofi, spreca a tu per tu con Pagnini. Lipari è comunque il più ispirato: al 23’ recupera palla e calcia dal limite senza trovare la porta, poi al 29’ è protagonista sull’ennesimo corner, con Somma che da due passi manca incredibilmente lo specchio. Nel finale di tempo il Terranuova prova ad alzare il baricentro, ma la difesa bianconera regge senza affanni.
Nella ripresa al 2’ il solito Lipari impegna ancora Pagnini dalla distanza, poi al 4’ Cavallari è provvidenziale in chiusura su Marini prima dell’ennesima parata di Michielan su Boccardi. Al 6’ doppia chance Robur con Ciofi e Lipari, senza però trovare il colpo del ko. I ritmi calano e il Terranuova prova a spingere: Michielan controlla il tiro di Marini al 17’, mentre al 21’ Ciofi sfiora il palo su azione ben costruita da Lipari. Nel finale cresce la tensione: punizione di Noccioli fuori misura e una serie di calci d’angolo respinti con ordine dalla difesa. Nei sei minuti di recupero il Siena stringe i denti e porta a casa tre punti pesantissimi.
Terranuova Traiana 0 - Siena 1
TERRANUOVA TRAIANA (3-4-2-1): Pagnini, Saltalamacchia, Senzamici (1’ st Degl’Innocenti), Benucci, Marini, Simonti (19’ st Tassi), Cioce (1’ st’ Bruni), Mannella, Sesti, Boccardi (10’ st Innocenti), Iaiunese (19’ st Fantoni). A disposizione: Rosadi, Lamaj, Cardo, Verdini. Allenatore: Giugni
SIENA (3-4-2-1): Michielan; Conti, Somma, Cavallari; Tosini (13’ st Rossi), Mastalli, Vlahovic, Ciofi (42’ st Barbera); Nardi (13’ st Noccioli), Lipari (27’ st Giannetti); Andolfi. A disposizione: Paolucci, Vari, Loconte, Ronchi, Calamai. Allenatore: Voria
ARBITRO: Ferruzzi di Albano Laziale (Collaboratori: Amato e Mantuano)
RETE: 15’ Tosini
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy