Mercoledì 04 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Sport

Calciomercato: a sorpresa la Juventus ci prova per un grande ex bomber della A, ecco chi è. Boga-Holm, affari fatti: il punto

Molto attivo il club bianconero per soddisfare le richieste di mister Spalletti

Caterina Iannaci

01 Febbraio 2026, 17:52

Mauro Icardi

Mauro Icardi: clamoroso ritorno in A alla Juve?

Ore frenetiche in casa Juventus per consegnare a mister Luciano Spalletti i tanto agognati rinforzi. Mancano poco più di 24 ore per completare gli affari prima che risuoni il gong del calciomercato invernale, e la dirigenza bianconera lavora a testa bassa per accontentare il trainer di Certaldo che ha ribaltato le sorti juventine ma ha indicato la necessità di integrare la rosa con tre tasselli. Due sono stati centrati, per il terzo i lavori sono in corso e spuntano manovre clamorose.

Terzino e vice Yildiz: affari fatti. Ecco Boga e Holm

Il primo colpo è avvenuto in piena notte. Erano le 1.30 quando è emersa la voce della trattativa ai dettagli tra Nizza e Juventus per Jeremie Boga. L'ex Sassuolo e Atalanta era un nome che circolava da tempo ma i fari si erano spostati su altri profili finché non c'è stata la decisiva accelerazione. Il classe 1997 ha giocato l'ultima gara coi francesi a fine novembre poi è rimasto coinvolto insieme a un compagno di squadra in una situazione assai spiacevole che ha portato alla rottura definitiva, essendo stato aggredito dai tifosi. Il giocatore si è messo sul mercato e alla fine la Juve ha colto l'occasione: prestito secco con diritto di riscatto a 5 milioni. Arriva a Torino un elemento di sicuro affidamento che può giostrare sia a destra che a sinistra nel tridente d'attacco, in grado di imprimere tecnica, velocità e imprevedibilità. Anche gol: nella stagione 2019-20, agli ordini di mister De Zerbi ha realizzato ben undici reti. Boga conosce bene il campionato e non avrà bisogno di un periodo di adattamento, l'incognita semmai è sulla condizione fisica essendo ormai fuori dal campo da due mesi. Darà fiato a Yildiz.

Boga durante le visite mediche di rito

Altra priorità del trio Comolli-Chiellini-Ottolini era mettere a disposizioni di Spalletti un vice Kalulu. Bocciato sonoramente Joao Mario (probabilmente reputato non abbastanza fisico per un campionato come la A) la Juventus ha affondato col Bologna per lo scambio di prestiti con Emil Holm, terzino islandese ex Spezia e Atalanta. Un vecchio pallino del club torinese che lo aveva a lungo trattato già alcuni anni fa. Un giocatore che rispetto a Mario può garantire maggiore prestanza atletica ma che negli ultimi anni è stato condizionato da qualche infortunio muscolare di troppo.

Emil Holm

Attacco: la suggestione Icardi

Il sogno e l'obiettivo dei bianconeri rimane Kolo Muani ma le possibilità di un ritorno sono sempre minori col passare inesorabile delle ore. Il Psg si sarebbe convinto a cederlo, l'attaccante francese spinge forte ma a fare muro è il Tottenham che non ha trovato un sostituto. Ed ecco che la Juve sta tentando un clamoroso colpo: contatti avviati col Galatasaray (prossimo avversario ai playoff di Champions) per Maurito Icardi, grande ex dell'Inter e super bomber in A per lunghi anni. L'ex nove interista, classe 1993, non è titolarissimo (ha davanti Osimhen) ma in terra turca, dove è sbarcato nel 2022, ha segnato 70 gol in 110 presenze e rimane una sicurezza in area di rigore.

Icardi in maglia Inter

Il suo contratto scade a giugno e il club di Istanbul potrebbe lasciarlo andare chiedendo un indennizzo, la questione principale sarebbe però quello dell'ingaggio: la proposta è di un anno e mezzo a 5 milioni di euro. Vedremo se l'affare andrà in porto: se sì Spalletti ritroverebbe una punta con cui il rapporto è stato controverso. Primo anno da 29 gol in campionato nel 2017-2018, l'anno seguente è giunta una clamorosa rottura per via di interferenze esterne legate alla vita privata dell'atleta. Il mister comunque ne ha sempre lodato le qualità da bomber implacabile: un duo che fa sognare tutti gli juventini e forse dispiacere il popolo interista tanto lo ha amato.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie