Lunedì 16 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Calcio

Impresa della Pianese a Livorno, mister Birindelli è raggiante: “Era importante non disperdere la fiducia costruita”

Il tecnico bianconero ha applaudito i propri giocatori per la prestazione offerta contro un avversario di valore: “Siamo stati perfetti nel primo tempo”

Caterina Iannaci

15 Febbraio 2026, 22:02

Alessandro Birindelli alla Pianese

I volti felici e distesi, la classifica che sorride come poche altre volte aveva fatto in corso d’opera. L’orizzonte della Pianese è di nuovo sereno e Alessandro Birindelli si gode l’ennesimo scalpo eccellente. “Questa squadra continua a far vedere di essere cresciuta tanto a livello di coesione e di gruppo, dove il valore umano è preponderante”, spiega a fine partita.

“I ragazzi sanno sempre mettersi a disposizione dello staff tecnico e questo fa tutta la differenza del mondo. Onestamente non so più trovare le parole per descrivere ciò che stanno facendo: siamo partiti col solo intento di salvarci, dopo queste ultime due gare con Perugia e Livorno sappiamo di essere vicini alla meta. Quando vinci contro squadre di questo blasone è tutto più bello e sono ricordi che i ragazzi si porteranno dietro per sempre”.

Birindelli sottolinea l’importanza di aver ritrovato immediatamente il feeling con i tre punti: “Anche nei ko con Vis Pesaro e Arezzo le prestazioni di squadra non erano mai venute meno, con errori individuali che c’erano costati cari. Però le vittorie portano entusiasmo, e questo era ciò che più mi premeva dopo i due ko delle scorse settimane, cioè evitare di disperdere l’aurea positiva che ci aveva contraddistinto precedentemente. Adesso venerdì col Guidonia proveremo a spingerci ancora più in là per completare l’opera. Solo una cosa stona in tutto questo: essere stati costretti a giocare due giorni e mezzo dopo la precedente partita. È un’assurdità, ed era inevitabile fare fatica nel finale di partita”.

Anche il portiere Emiliano Filippis a fine gara ha sprizzato gioia e felicità: “Vincere qui a Livorno è bellissimo, farlo con questa atmosfera è davvero qualcosa di unico. Nel primo tempo siamo stati perfetti, nella ripresa ci siamo un po’ abbassati rischiando qualcosa, ma difendendoci con ordine. Importante è restare concentrati sul presente, senza pensare troppo in là a quel che potremo fare più avanti, perché ancora c’è da confezionare gli ultimi punti salvezza”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie