Domenica 22 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Ciclismo

Siena nel cuore, Van Aert torna a Strade Bianche

Dopo una pausa forzata per calendari e infortuni, la vittoria senese al Giro 2025 lo ha "fatto rinascere" dopo un anno difficile di cadute

Caterina Iannaci

21 Febbraio 2026, 13:25

Van Aert vince in Piazza del Campo

Van Aert vince in Piazza del Campo

Van Aert torna alle Strade Bianche con Siena nel cuore. Il campione belga Wout van Aert ha annunciato il rientro alla corsa su sterrati toscani, motivato dal trionfo alla Tappa 9 del Giro d'Italia 2025 proprio a Siena.

Nel 2018, Van Aert si rivelò al grande pubblico stradale chiudendo terzo sotto pioggia e fango, esausto dopo la salita di Via Santa Caterina. Vinse in solitaria nel 2020, anche se senza pubblico per il Covid, e fu quarto nel 2021 alle spalle di Mathieu van der Poel. Dopo una pausa forzata per calendari e infortuni, la vittoria senese al Giro 2025 lo ha "fatto rinascere" dopo un anno difficile di cadute.

La tappa vinta in Piazza del Campo a maggio 2025 ha confermato che gli sterrati senesi calzano a pennello alle sue qualità, nonostante i cambiamenti al percorso. "Dopo Siena al Giro, ho capito che Strade Bianche mi si addice ancora", ha dichiarato, includendola nel programma primaverile accanto a Milano-Sanremo. Visma-Lease a Bike punta su un calendario ampio, dal Belgio alla Toscana, per cogliere ogni opportunità.

Intanto la città si prepara per il grande evento: il primo weekend di marzo Strade Bianche trasformerà Siena e la provincia in protagonisti assoluti del pedale internazionale. Sabato 7 marzo le Strade Bianche professionistiche (uomini e donne) animeranno Siena con partenza e arrivo in Piazza del Campo dopo 201 km di sterrato nelle Crete Senesi. Domenica 8 toccherà alla Gran Fondo con 8.500 amatori: alle 7:30 il medio fondo di 87 km e alle 9 il lungo di 137,7 km. In Banchi di Sopra già svettano biciclette luminose come luminarie, simbolo dell'accoglienza senese per l'ascesa iconica di via Santa Caterina.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie