L'intervento
Sp 101/A di Montemaggio. Intervento da 200 mila euro
La Provincia di Siena dà il via a un intervento di manutenzione straordinaria per il consolidamento del “Ponte del Prete”, situato sulla SP 101/a di Montemaggio al km 18+950, nel territorio del Comune di Monteriggioni, in località Pian del Lago. La struttura, di piccole dimensioni e composta da un’unica volta a botte ad arco ribassato realizzata con mattoni a facciavista e pietre locali, presenta due lesioni longitudinali nella volta e punti di infiltrazione d’acqua dal piano viario, causati principalmente dal transito di mezzi pesanti.
L’intervento, dal valore complessivo di 200 mila euro, prevede la messa in sicurezza della struttura mediante la realizzazione di micropali laterali collegati da una soletta in calcestruzzo armato; la rimozione della sovrastruttura stradale e dei cordoli esistenti per esporre la volta originaria; il rinforzo della volta con tiranti in acciaio collegati e rivestiti da un getto di calcestruzzo armato per aumentarne resistenza e capacità portante; la realizzazione di nuovi cordoli laterali e barriere guard-rail e il ripristino della fondazione stradale.
“Si tratta di un importante investimento che riguarda la sicurezza stradale del nostro territorio – afferma il Sindaco di Monteriggioni, Andrea Frosini. Da parte dell’Amministrazione comunale di Monteriggioni c’è stata e continuerà ad esserci la massima disponibilità alla collaborazione con la Provincia, per ridurre al minimo i disagi ai cittadini e garantire il regolare avanzamento dei lavori. Come è stato ribadito anche durante l’incontro che si è tenuto lo scorso venerdì con la popolazione interessata all’intervento. Quest’opera non solo risolve una criticità strutturale, ma contribuisce anche alla tutela del patrimonio infrastrutturale del nostro territorio, a beneficio della comunità e della viabilità locale”.
Dopo la consegna lavori, che avverrà il 6 novembre, il traffico sarà chiuso in entrambi i sensi di marcia nel tratto compreso tra il km 19+050 e il km 18+850, fino al termine delle opere strutturali per una durata prevista di 90 giorni naturali consecutivi. Potranno essere valutate riaperture parziali con senso unico alternato (regolato da semafori), soprattutto in prossimità del periodo natalizio, in base allo stato di avanzamento dei lavori. Questa la viabilità alternativa prevista: deviazione sulla strada di San Leonardo al Lago, che collega direttamente la SP 101/a con la SP 101/b.
L’intervento rientra nelle attività di censimento e monitoraggio dei ponti della rete stradale di competenza e tra gli interventi programmati dalla Provincia di Siena con l’obiettivo della sicurezza infrastrutturale.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy