Lunedì 16 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Castelnuovo Berardenga

Fratelli d'Italia all'attacco: "No all'ecomostro"

I meloniani chiedono verifiche sulla grande cubatura in cemento alle porte del Chianti Classico

Marco Decandia

30 Gennaio 2026, 08:03

Fratelli d'Italia all'attacco: "No all'ecomostro"

Sta suscitando polemiche la nuova costruzione in corso a Pianella, all’ingresso della strada che conduce nel cuore del Chianti Classico, al confine tra i comuni di Castelnuovo Berardenga e Gaiole in Chianti. Un intervento edilizio che Fratelli d’Italia definisce senza mezzi termini un “ecomostro”, destinato – secondo il partito – a compromettere uno dei paesaggi più iconici e celebrati della Toscana. A denunciare la vicenda è il coordinatore comunale Massimiliano Mari, che ha richiamato l’attenzione dei cittadini con parole nette: "A Pianella è in costruzione un vero e proprio ecomostro. Noi non ci stiamo", afferma, sottolineando il pesante impatto visivo e ambientale dell’opera.

I meloniani pretendono ora un intervento formale delle istituzioni competenti. "Chiediamo una verifica da parte della Commissione di controllo del Comune di Castelnuovo – prosegue Mari – e che il presidente Lorenzo Rosso convochi il sindaco e tutti i soggetti coinvolti per esaminare gli atti relativi a questa enorme cubatura in cemento, realizzata alle porte del giustamente celebrato Chianti Classico". Secondo Fratelli d’Italia, l’intervento rappresenta "uno sfregio a un territorio stupendo e delicatissimo", un patrimonio paesaggistico che il partito dichiara di voler "difendere con ogni mezzo".

Una vicenda destinata ad alimentare il dibattito pubblico nelle prossime settimane, in un’area dove la tutela del paesaggio non è soltanto un valore culturale, ma un elemento identitario e una risorsa economica fondamentale.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie