Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Montepulciano

Infrastrutture, consegnato il cantiere per la realizzazione dell’atteso ponte sul Canale Maestro della Chiana

Un intervento necessario e non rinviabile, per un importo complessivo di 1 milione e 103 mila euro

Gennaro Groppa

09 Giugno 2025, 16:26

ponte sul Canale Maestro della Chiana

Consegnato il cantiere per l’avvio dei lavori del ponte sul Canale Maestro della Chiana al km 7+620 (7+500) della strada provinciale 10/B Lauretana, in località Valiano nel Comune di Montepulciano. Nelle prime due settimane di attività sarà apprestato il cantiere e realizzato il percorso pedonale alternativo, installando la passerella che consentirà di attraversare il Canale, senza passare all’interno del cantiere, durante i lavori, così come concordato nel corso dell’assemblea pubblica convocata con i cittadini. La chiusura della strada, per l’inizio delle operazioni di demolizione dell’impalcato del ponte attuale, avrà inizio per la fine di giugno, quando saranno concluse le attività scolastiche, in modo da non arrecare disagi al servizio di trasporto degli alunni. Un intervento necessario e non rinviabile, per un importo complessivo di 1 milione e 103 mila euro, finanziato con risorse del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e condiviso con l’amministrazione comunale di Montepulciano in conferenza dei servizi. I lavori, per una durata stimata di 8 mesi, riguarderanno la ricostruzione dell’impalcato stradale, il rifacimento delle spalle di appoggio, il consolidamento delle pile, il ripristino della pavimentazione stradale in tutta il tratto di strada interessato dal cantiere, il ripristino segnaletica orizzontale e verticale, la realizzazione di opere di drenaggio e regimazione superficiale delle acque.

Un’opera che, dal punto di vista idraulico, non andrà a influire negativamente sul naturale decorso dell’acqua. Il traffico veicolare, nel momento in cui partiranno i lavori, nelle prime settimane del mese di aprile, sarà deviato su viabilità alternativa come previsto dal codice della strada.

L’opera rientra nelle attività di monitoraggio e tra gli interventi programmati con l’obiettivo della sicurezza infrastrutturale dei ponti della rete stradale di competenza.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie