Mercoledì 01 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il caso

Grembiuli multicolori per i bimbi della scuola dell'infanzia, scoppia la polemica. Tuona la Lega: "Basta ideologie"

Fa discutere la decisione di sostituire da settembre i classici grembiuli rosa ed azzurri per bimbe e bimbi

Caterina Iannaci

11 Agosto 2025, 19:48

Grembiuli torrita

Grembiuli multicolori da settembre a Torrita di Siena

Fa discutere la decisione del Comune di Torrita di Siena: da settembre nella scuola dell'infanzia ecco i grembiuli multicolori al posto dei classici rosa ed azzurri per bimbe e bimbi. Tuona la Lega: "I bambini non si toccano: basta ideologia, torni la serenità".



"La Lega Salvini Premier Siena esprime forte contrarietà alla decisione del Comune di Torrita di Siena di sostituire, dal prossimo anno scolastico, i tradizionali grembiulini rosa e azzurri con modelli colorati (rosso, giallo e verde) per i nuovi iscritti della scuola dell’Infanzia - ancora il Carroccio a firma di Tiziana Nisini, Vice Segretario Regionale Lega Toscana, Filippo La Grassa Commissario provinciale Lega Siena e Pietro Ventura  Commissario sezione Lega alta Valdichiana - dietro un apparente cambiamento estetico, si nasconde, invece, un chiaro messaggio ideologico, come si evince dalle dichiarazioni dell’Assessore all’Istruzione e Vicesindaco Natascia Volpi e dall’Assessore alle Pari Opportunità Fabiana Caroni, che parlano di “uguaglianza” e “superamento degli stereotipi di genere”.

"La Lega senese ribadisce - conclude la nota - che i bambini debbano crescere in un ambiente sereno, lontano da imposizioni politiche; le decisioni scolastiche devono essere condivise con le famiglie e gli organi collegiali. La scuola deve restare un luogo neutro e votato alla normale didattica, dove contano educazione e rispetto, non l’ideologia ed un malcelato indottrinamento fin dalla tenera età".

All'attacco anche il Capogruppo dell'opposizione di Torrita Insieme, Emmanuele Andreucci, che ha definito l'iniziativa un "intervento tragicomico" e accusa il Comune di voler "entrare a gamba tesa in dinamiche del tutto naturali senza alcuna sensibilità né preparazione".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie