Il virus
Virus West Nile
Il caso di West Nile Virus segnalato a Chianciano Terme resta ad oggi probabile ma non confermato. Lo fa sapere il Comune di Chianciano Terme, che informa la cittadinanza che questa mattina, a seguito di un sopralluogo effettuato da medici e tecnici del Dipartimento di prevenzione della Asl Toscana Sud Est, insieme a personale dell’Istituto Zooprofilattico e ai tecnici del Comune, non sono state rilevate criticità né focolai larvali nell’area di residenza del presunto caso.
L’Amministrazione comunale, in via del tutto precauzionale e preventiva, avvierà una campagna informativa sul territorio invitando la cittadinanza a seguire i consigli utili del Ministero della Salute per ridurre l’eventuale proliferazione delle zanzare nell’ambiente e per prevenirne le punture.
La Sindaca Grazia Torelli, infine, sempre in via del tutto precauzionale, ha emesso un’apposita ordinanza sindacale con cui ordina, sulla base delle disposizioni nazionali, i corretti comportamenti da seguire. L’ordinanza è rivolta a tutti i cittadini ed ai soggetti pubblici e privati, agli amministratori condominiali, operatori commerciali, gestori di attività produttive, proprietari, affittuari e in generale a tutti coloro che hanno l’effettiva disponibilità di immobili o aree aperte, anche inutilizzate, dove si possono creare raccolte di acqua meteorica o di altra provenienza. L’ordinanza, in particolare, si rivolge anche ai proprietari o ai detentori a qualunque titolo di immobili inutilizzati o abbandonati, anche per tramite degli amministratori condominiali e delle associazioni di categoria. L’ordinanza è disponibile sul sito istituzionale del Comune.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy