Giovedì 04 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La situazione

Allarme truffe e furti a Sarteano, il sindaco attiva il Prefetto

Aumentati i colpi, cresce la preoccupazione. Chat di gruppo dei cittadini per contrastare i malviventi, sventato già un'incursione

Claudio Coli

04 Dicembre 2025, 10:05

Allerta furti a Sarteano

Allerta furti, incontro con i cittadini

Ondate preoccupanti di furti nelle case e di truffe agli anziani. Il sindaco di Sarteano, Francesco Landi, d’accordo con il Prefetto Valerio Massimo Romeo, richiederà la convocazione del Comitato ordine e sicurezza pubblica per valutare la situazione dell’ordine pubblico e della sicurezza nel territorio comunale, “con dati oggettivi da poter restituire alla cittadinanza nel prossimo incontro pubblico”.

L’annuncio del primo cittadino è arrivato nel corso dell’incontro sul tema raggiri al circolo anziani andato in scena nei giorni scorsi. “Tanta partecipazione e tanto interesse sul tema delle truffe e tante domande sulla questione dei furti in appartamento – ha commentato il sindaco Landi - grazie agli intervenuti, alle forze dell’ordine, alla nostra polizia municipale, al Prefetto e ai cittadini che, con lucidità e senso di comunità, segnalano gli episodi sospetti ai carabinieri”.

A metà novembre ad esempio si sono verificati nello stesso giorno vari furti tentati e uno andato a segno, col sindaco che è dovuto intervenire per rassicurare la popolazione, informando di come i carabinieri avevano intensificato la presenza e i giri sul territorio comunale, rafforzando inoltre le uscite sul territorio delle pattuglie della Polizia Locale. “Adottate particolare attenzione nella chiusura delle abitazioni, garage e delle automobili, limitate la custodia in casa di contanti e preziosi – sono stati suggerimenti di Landi - e prestate attenzione a ogni persona sospetta e di segnalare alle forze dell'ordine ogni movimento sospetto”.

La recrudescenza dei reati predatori ha portato anche i cittadini stessi ad attivarsi in chiave difensiva. Luca Baglioni, che guida un gruppo social di appassionati di cammino e trekking, ha ideato una chat in cui abitanti e residenti possono interagire e scambiarsi informazioni e segnalazioni per prevenire furti e spiacevoli situazioni, nonché organizzarsi per giri di controllo di vicinato così da scoraggiare i malfattori: esperimento riuscito, tanto che i partecipanti alla chat hanno già sventato un furto accorrendo in circa una 15ina, dopo una segnalazione, presso un’abitazione presa di mira e facendo fuggire i malviventi, rimasti a bocca asciutta.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie