Il caso
Matteo Bartoli
Tante domande attorno a una giovane vita spezzata troppo presto potrebbero trovare delle risposte grazie all’autopsia che verrà effettuata oggi. La comunità di Sinalunga è sotto choc per la morte del giovane Matteo Bartoli. Il ragazzo, di appena 31 anni, è stato ritrovato senza vita dal suo coinquilino nel bagno della loro abitazione a Bettolle. Da quel momento la comunità della località della Valdichiana è pervasa di dolore, tanto dolore, per la prematura scomparsa di uno dei ragazzi del paese. La Pro Loco ha scritto sul proprio profilo Facebook un messaggio toccante.
Molto attivo nell’associazionismo
Matteo Bartoli era molto conosciuto in Valdichiana. Faceva il cuoco, era un ragazzo molto attivo nell’associazionismo locale. Era sempre presente nelle varie iniziative che venivano svolte a Bettolle, a Sinalunga e in altre località della Valdichiana. Per lui hanno speso belle parole il sindaco di Sinalunga, Edo Zacchei, e la presidente della Pro Loco di Bettolle, Monia Bianconi. “Lo conoscevo, era un giovane molto integrato - ha dichiarato il sindaco di Sinalunga, Edo Zacchei. - Conoscevo lui e conosco molto bene i suoi genitori che sono molto attivi nell’associazionismo. La notizia della morte di Matteo mi addolora profondamente, perdere un ragazzo così giovane è veramente qualcosa di terribile”.

MATTEO BARTOLI
I genitori, da poco in pensione, sono anch’essi molto legati a Bettolle, ed entrambi fanno parte della Folkloristica Band.
Monia Bianconi, presidente della Pro Loco, conosceva Matteo sin da quando era un bambino. Forte è il dolore provocato dalla notizia della sua morte: “Conoscevo Matteo da tanti anni, sin da quando era giovanissimo - sono le sue parole. - Ricevere una notizia simile è un dolore terribile. L’ho visto crescere e adesso non riesco a credere che non ci sia più”.
Il ricordo di Monia Bianconi è dolcissimo: “Era un ragazzo speciale, una pietra rara - afferma la presidente della Pro Loco. - Era educato, rispettoso, gentile. Lo vedevi sempre sorridente, era molto disponibile e si dava tanto da fare per il territorio. Amava molto il suo paese e c’era sempre a ogni iniziativa. È stato veramente un privilegio averlo conosciuto”.
Oggi l’autopsia
Il 31enne è stato ritrovato morto dal suo coinquilino nel bagno della loro abitazione. La morte è parsa subito da dover addebitare a cause naturali, ma per fugare ogni dubbio è stata comunque disposta l’autopsia, che verrà effettuata oggi. Al momento sono varie le ipotesi che potrebbero essere state alla base della morte del giovane.
Il cordoglio della Pro Loco
In segno di lutto il Comune di Sinalunga ha deciso di annullare tutte le iniziative che erano in programma nel fine settimana per le festività natalizie. La Pro Loco ha pubblicato un messaggio sul proprio profilo Facebook: “La prematura scomparsa di Matteo ci ha profondamente sconvolti. In questi giorni così difficili tutta la nostra comunità si stringe attorno alla famiglia con affetto e vicinanza, vi siamo vicini con tutto il cuore. Caro Matteo, grazie per i sorrisi e la gioia che ci hai regalato. Mancherai immensamente a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerti”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy