Domenica 11 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Chiusi

Il commercio rinasce: nuove attività nei fondi sfitti, la Regione Toscana premia il comune

A Chiusi vanno 42mila euro dalla Regione Toscana per la rigenerazione commerciale del centro storico grazie al progetto Pop Up

Caterina Iannaci

09 Gennaio 2026, 18:58

progetto Pop Up Chiusi

A Chiusi rinasce il Commercio col progetto Pop Up

Comune di Chiusi è assegnatario di 42.000 euro per la partecipazione al Bando per Progetti di rigenerazione commerciale di aree di particolare interesse del territorio comunale, promosso dalla Regione Toscana nell’ambito della L.R. 62/2018 e della L.R. 11/2025 sulla Valorizzazione della Toscana Diffusa. Un risultato che affonda le sue radici in un percorso avviato nel 2024, quando l’Amministrazione ha creduto con convinzione nel progetto Pop Up. Lo stesso assessore regionale al commercio Leonardo Marras intervenuto all’inaugurazione del progetto aveva annunciato che Chiusi sarebbe stato preso come esempio per la realizzazione di un bando pensato per la rigenerazione urbana. E così è stato fatto.

Un’iniziativa, quella POP UP, che ha rappresentato un passo concreto e innovativo nella rigenerazione urbana: fondi sfitti, rimasti inutilizzati per troppo tempo, sono tornati a essere spazi vivi, dinamici e attrattivi, capaci di accogliere residenti, turisti, artigiani e nuove attività economiche. Pop Up è il frutto di un lavoro corale e condiviso che ha coinvolto proprietari dei locali, uffici comunali, operai, professionisti della progettazione e soprattutto nuovi imprenditori e artigiani che hanno scelto di contribuire attivamente al rilancio del centro storico.

Siamo orgogliosi del lavoro che è stato fatto – dichiarano il sindaco Sonnini e la vicesindaca Frullini – perché è stato un lavoro collettivo, sviluppato in sinergia non solo con i popuppers, i proprietari dei fondi e i professionisti, ma anche con associazioni, commercianti, dipendenti comunali, cittadine e cittadini che amano il nostro paese. Dietro a ogni saracinesca rialzata ci sono persone, storie e tanto lavoro. Questo riconoscimento ci conferma che siamo sulla strada giusta e ci permetterà di proseguire il progetto anche nel 2026, al quale stiamo già lavorando, con l’obiettivo di compiere un ulteriore passo nella rigenerazione del nostro centro storico. Ringraziamo la Regione Toscana e l’assessore Marras per aver portato l’esempio di Chiusi e del progetto Pop Up come riferimento per questo bando dedicato alla rivitalizzazione dei centri urbani”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie