Siena
E’ il giorno della lista dei cavalli che andranno alle prove di notte e alla tratta, mentre nel pomeriggio verrà presentato e svelato il drappellone di Riccardo Manganelli. E’ un giorno importante, e da ieri l’aria di Palio è ormai decisamente presente in città anche grazie al tufo che è stato steso in Piazza del Campo. Ormai è Palio.
Questa mattina i capitani incontreranno l’equipe veterinaria che da domenica a martedì ha visionato 116 cavalli (erano iscritti 119 soggetti, ma tre non sono stati portati). La riunione prenderà il via alle ore 12,30. I capitani hanno un potere consultivo che può essere esercitato nel caso di alcuni soggetti che potrebbero essere ritenuti non adatti alla Festa. Attorno all’ora di pranzo sarà ufficiale la lista dei soggetti che risulteranno ammessi alle prove di notte e quelli che potranno andare direttamente alla tratta. La composizione delle batterie verrà invece ufficializzata nel pomeriggio.
Alle ore 19 nel Cortile del Podestà ci sarà uno dei momenti più attesi e più intensi della Festa, vale a dire la presentazione del drappellone. Il Cencio è stato realizzato da Riccardo Manganelli, a illustrare il drappellone sarà lo storico Giovanni Mazzini.
Di lì a poche ore un nuovo appuntamento, perché domani mattina alle ore 5,30 prenderà il via la prima giornata di prove regolamentate, le prove di notte. E sarà la giornata più importante tra le due, perché la seconda sarà dedicata ai soggetti più giovani che devono crescere e maturare ma che ancora non possono correre il Palio. Nella prima giornata i capitani attendono indicazioni importanti e interessanti per poter valutare e verificare l’adattabilità alla Piazza dei papabili esordienti e anche per capire lo stato di forma di altri cavalli. Si attende la lista di oggi, ma anche Zio Frac (che lo scorso anno non ha corso il Palio) potrebbe passare dallo step delle prove di notte.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy