Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Palio di Siena, il veterinario Minniti: "Benitos ha un taglio e non può correre. Zio Frac e Tale e Quale stanno bene"

Si sono concluse le previsite, giovedì all'ora di pranzo la lista dei cavalli idonei

Gennaro Groppa

24 Giugno 2025, 13:07

veterinario Carlo Alberto Minniti

veterinario Carlo Alberto Minniti

Benitos ha una ferita sullo stinco posteriore sinistro, è suturata con sei o sette punti. Il proprietario (Dario Colagè, ndr) ha riferito di un incidente avvenuto durante l’allenamento. Ne abbiamo preso atto. Un cavallo con una ferita suturata non può certamente andare a correre il Palio”. La notizia era già emersa domenica pomeriggio, attorno alle ore 17, quando il cavallo era arrivato alla clinica veterinaria del Ceppo con un’evidente fasciatura sul posteriore sinistro. La conferma ufficiale dell’assenza di Benitos, vincitore dello scorso Palio di agosto, per la prossima Carriera è arrivata questa mattina con le parole del veterinario Carlo Alberto Minniti

“Complessivamente – ha detto il veterinario – le visite sono andate bene. I cavalli iscritti erano 119, tre soggetti non sono stati portati (Enzolino di Gavoi, Esperance e Extraterrestre). Abbiamo fatto un grande lavoro, pensiamo di averlo fatto bene, con le dovute attenzioni. Molti cavalli sono in buonissime condizioni”.

Benitos non ci sarà, ma potrebbe invece rientrare nel lotto Tale e Quale, vittorioso nel Palio di luglio del 2019 (montato da Giovanni Atzeni nella Giraffa). L’esperto barbero di 13 anni è stato autore di un buon percorso di addestramento, garantisce esperienza e molti capitani guardano a lui per un possibile reinserimento nel lotto a sei anni di distanza dal suo ultimo Palio corso. Afferma Minniti: “Tale e Quale sta bene ed è nelle condizioni per poter correre il Palio. Lo stesso può dirsi anche di Remorex, che ha 15 anni. I ‘grandi vecchi’ ci sono e stanno bene”. Il veterinario sembra poi smentire le voci di un presunto stato di forma non ottimale di Zio Frac: “Sta bene”, le parole di Minniti.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie