Siena
sindaco Nicoletta Fabio alle previsite
“Godiamoci i giorni di Palio”: è questo il messaggio che il sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, lancia ai senesi in vista della Festa. Il primo cittadino ha fatto visita questa mattina alla clinica veterinaria del Ceppo, ha parlato con l’equipe veterinaria e poi ha rilasciato dichiarazioni ai giornalisti presenti.
Per questa Carriera di Provenzano ci sono a disposizione un buon numero di cavalli esperti. C’è uno “zoccolo duro” di soggetti che già hanno vissuto la Festa e che garantisce sicurezza e affidabilità, nonostante l’assenza di Benitos, che ha avuto un piccolo problema e non ha effettuato tutti i normali controlli al Ceppo. “Le cose stanno andando bene - le dichiarazioni del sindaco Fabio. - Si sta procedendo con i ritmi previsti, in tre giornate perché fortunatamente c’è un ampio numero di cavalli che sono a disposizione. Ci sono dunque per i capitani ampie possibilità di scelta. Vedremo quali saranno gli esiti delle previsite, ovviamente abbiamo massima fiducia nei veterinari e nel loro operato. Ci sono tanti cavalli esperti, che sulla carta rappresentano una garanzia e anche un motivo di sicurezza in più. L’esperienza in Piazza è una garanzia e rappresenta un elemento in più da tenere in considerazione”.
Si avvicinano i giorni più caldi della Festa, e il primo cittadino lancia con il sorriso questo messaggio ai senesi: “Dico a tutti di godersi il Palio. Capisco che ci siano tanti elementi che possono turbare in questo momento storico, ma questo è un momento fondamentale della nostra identità”. Si torna a parlare anche della questione relativa alla possibile realizzazione di una nuova pista “all weather”, richiesta anche dall’associazione dei proprietari, allenatori e allevatori di cavalli da Palio. Un tema che è stato discusso e affrontato anche nell’ultima riunione del consiglio comunale. Il sindaco non chiude le porte a una simile opportunità, ma ovviamente rimanda la discussione al termine di questa stagione paliesca. Le valutazioni verranno effettuate nell’autunno e nell’inverno paliesco. Queste le dichiarazioni del primo cittadino: “In consiglio comunale ho detto una cosa che ribadisco molto volentieri. Si parla di addestramento e non di corse, che sono un’altra cosa e non sono competenza del Comune. Abbiamo in essere accordi con due piste, che sono tradizionalmente utilizzate. A settembre ascolterò tutte le persone e le associazioni che sono interessate dalla questione e verranno effettuate tutte le valutazioni necessarie. Per l’anno in corso le bocce sono ferme, da settembre sarebbe anche possibile fare nuove valutazioni”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy