Siena
Giubileo degli adolescenti
Quattrocento giovani senesi, e più precisamente delle diocesi di Siena e di Montepulciano, hanno preso parte nella giornata di ieri alle prime iniziative del Giubileo degli adolescenti. Oggi questi ragazzi hanno partecipato in Vaticano ai funerali del Papa.
Ieri mattina sono arrivati a Roma, e hanno preso alloggio nella parrocchia di San Giustino. Hanno effettuato il passaggio dalla Basilica di San Paolo fuori le mura e sono transitati dalla Porta Santa. Nel pomeriggio, poi, lo spostamento all’Eur per la Via Lucis. Un momento nel quale i ragazzi senesi si sono incontrati con giovani provenienti praticamente da ogni parte del mondo. Lì sono stati raggiunti anche dal cardinale Augusto Paolo Lojudice.
Oggi i 400 giovani senesi hanno partecipato ai funerali di Papa Francesco in Vaticano. Il Giubileo degli adolescenti proseguirà poi fino a domenica. Questo pomeriggio si tengono delle riunioni, delle “piazze di incontro”. Si tratta di un altro frangente nel quale i giovani si conosceranno tra di loro, saranno momenti di approfondimento, di discussione e di riflessione.
Ieri mattina, nel frattempo, il cardinale Augusto Paolo Lojudice in Vaticano ha preso parte alla quarta Congregazione generale. Si tratta di una delle ormai note riunioni che vengono tenute dai cardinali nel frangente in cui il soglio pontificio è vacante, in vista del Conclave, e nell’organizzazione delle principali questioni di attualità in Vaticano. Domani mattina lo stesso cardinale Lojudice celebrerà messa alla chiesa dell’Assunzione alla presenza dei 400 ragazzi senesi.
Don Emanuele Salvatori, membro dell’equipe della Pastorale giovanile, commenta la giornata di ieri: “Questi ragazzi stanno vivendo un’importante esperienza formativa che è rappresentata dal Giubileo degli adolescenti. Di fronte a eventi così vasti si parte anche con un pizzico di preoccupazione, invece la giornata è andata per il meglio. I ragazzi hanno vissuto un’esperienza che non potranno dimenticare”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy