SIENA
I tassisti hanno fatto una scelta che va incontro a tutti. Parcheggio camper sold out
Il fagiolone oggi in Pescaia
A differenza di tante altre città italiane, Siena ha scelto una strada diversa per il Capodanno, decidendo di non accettare prenotazioni per i taxi durante la notte di San Silvestro e il 1 gennaio. La scelta mira a garantire un servizio continuo e disponibile per tutti coloro che desiderano spostarsi in città e nelle zone limitrofe. Il centralino dei taxi (0577-49222), come sempre sarà in funzione h24, permettendo ai clienti di chiamare e ricevere un mezzo appena disponibile. Siena si distingue per la sua scelta, orientata a facilitare l’accesso ai mezzi pubblici: "Non prendiamo prenotazioni", confermano gli operatori del centralino, "ma appena c'è la disponibilità, faremo il possibile per arrivare all'indirizzo richiesto". A ribadirlo anche Giacomo Sanò, presidente Cotas: “Il servizio prenotazione è qualcosa che offriamo in più, ma quando ci sono eventi come il Capodanno con migliaia di persone in giro, non possiamo farlo. E’ impossibile garantire la puntualità e il rispetto della prenotazione stessa”.
Capodanno, è festa in tutta Siena. In Piazza l'evento clou. Presenta Bocciarelli
“Segui la festa”, nella notte di San Silvestro. Musica e balli nel Capodanno diffuso in tutto il centro storico. Parcheggi gratuiti
Alla luce delle recenti preoccupazioni legate al nuovo codice della strada, che prevede sanzioni severe per chi guida in stato di ebbrezza, in molti, per evitare di affrontare rischi, hanno comunque scelto di pianificare in anticipo la notte di Capodanno, optando per soluzioni alternative come il noleggio di auto con conducente (Ncc), che ha registrato un boom di richieste: “Sì, sono arrivate molte telefonate alla nostra azienda, qualcuna siamo riusciti a soddisfarla anche in tempi rapidi. So che ci sarà un bel movimento in giro” ci ha confermato Tomas Pedani della “We drive you” di Siena.
La città sin da questa mattina (31 gennaio 2024) è affollata di turisti e le strade del centro, come Piazza del Campo, il Corso e via di Città, sono animate da moltissime persone. Ristoranti e trattorie hanno allestito cenoni per accogliere i loro clienti mentre restano libere ancora poche camere in strutture ricettive ed hotel, con prezzi che comunque non scendono sotto i 200 euro a notte, con medie sui 320 euro. Il parcheggio del Fagiolone in Pescaia è sold-out tra camper e pullman. Dalle ore 20 di oggi fino a domani mattina alle 6, tutti i posteggi in struttura e in strada saranno gratuiti.
Per garantire un ambiente sicuro e un clima di festa, il Comune ha emesso sia l’ordinanza che vieta i botti sia la vendita di bevande in contenitori di vetro o metallo nel centro storico durante le ore clou della notte di Capodanno. Le sanzioni per chi non rispetta queste regole possono variare da 25 a 500 euro.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy