Siena
La Mens Sana conquista due punti pesanti nella corsa salvezza con un successo sofferto ma meritato sul campo di Gallarate. Dopo la deludente prestazione contro Serravalle, i biancoverdi reagiscono con grinta e determinazione, dominando i primi due quarti e resistendo alla rimonta dei padroni di casa nella seconda metà di gara.
Ottimo l’approccio della squadra di coach Paolo Betti, che parte forte fin dal primo quarto grazie all’intensità e alla precisione dall’arco: tre triple di Pannini e una di Belli danno slancio alla Note di Siena, che chiude il primo periodo avanti di 13 (14-27). Anche nel secondo tempino i senesi tengono in mano il controllo del match. Gallarate prova a restare in partita, ma Pucci è imprendibile, Ivanaj colpisce da fuori e Jokic domina in difesa. Il primo tempo si chiude sul +17 per gli ospiti (34-51).
Al rientro dagli spogliatoi, però, cambia il copione: Gallarate alza il ritmo, gioca con maggiore energia e si rifà sotto fino al -3, sfruttando le difficoltà offensive della Mens Sana e qualche disattenzione difensiva. Il terzo quarto si chiude con i biancoverdi ancora avanti, ma di soli 6 punti (65-71). L’ultimo periodo è un’autentica battaglia punto a punto, con errori e tensione da entrambe le parti. Gallarate si affida al talento di Chiapparini e Bloise, ma è la Mens Sana ad avere la freddezza nei momenti chiave. Una grande difesa nell’ultima azione, seguita dai liberi decisivi di Pucci, permette a Siena di chiudere il match sul +4. Questo il tabellino senese: Tilli, Belli 12, Panini 15, Ragusa 1, Marrucci 4, Calviani, Pucci 14, Sabia 2, Ivanaj 12, Prosek 10, Tognazzi, Jokic 16.
Un successo prezioso e sofferto, che rilancia le ambizioni salvezza dei biancoverdi e restituisce fiducia all’ambiente in vista delle ultime 2 sfide decisive per evitare i playout.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy