Spettacolo
Meno di un anno fa (era il 23 giugno 2024) suonava per il pubblico di Siena con un live a Vivifortezza, ieri (17 maggio 2025) ha conquistato il palco europeo dell’Eurovision Song Contest 2025. Lucio Corsi, cantautore toscano dal talento visionario, ha rappresentato l’Italia con il brano Volevo essere un duro, secondo classificato all’ultimo Festival di Sanremo e quinto nella kermesse continentale. Mentre il suo stile unico prendeva forma tra un pianoforte dalla lunghissima coda, due giganteschi amplificatori e un look teatrale con il volto dipinto di bianco e le spalline della giacca imbottite… di patatine (come mostrato dallo stesso artista), è arrivato un messaggio che ha sorpreso tutti.
Ed Sheeran, star britannica che non ha bisogno di presentazioni, ha condiviso una storia su Instagram per elogiare l’originalità e la profondità dell’esibizione di Corsi: "La canzone dell’Italia all’Eurovision è stata geniale. Ps: Adoro l’Eurovision", anche se quest'ultima affermazione è stata espressa con termini un po' più crudi ma comunque efficaci. Un'attestazione d’eccezione che ha acceso i riflettori internazionali su un artista già amatissimo in patria.
Al sostegno del cantautore britannico si è aggiunto anche quello di Olly, il vincitore di Sanremo 2025 che ha rinunciato alla passerella europea lasciando al sognante collega il compito di rappresentare l’Italia. "Spacca tutto", ha scritto sui social, accompagnando il messaggio con una foto che lo ritrae mentre prende in braccio Corsi durante il festival ligure.
Il successo di Lucio all’estero è confermato anche dai numeri: con oltre sei milioni di ascolti su Spotify, è il secondo artista più apprezzato dell’edizione 2025 dell’Eurovision Song Contest, subito dopo i superfavoriti della vigilia svedesi Kaj e la loro Bara Bada Bastu, poi non premiati dal risultato ma sicuramente entrati nel cuore del pubblico.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy