Mercoledì 01 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Siena celebra gli oltre 800 laureati: Piazza del Campo si illumina per un Graduation Day da record

Fra gli ospiti il dottor Andrea Causarano e miss Italia Ofelia Passaponti

Claudio Coli

10 Giugno 2025, 21:07

Graduation day Siena

Graduation day protagonista in Piazza del Campo

Piazza del Campo a Siena si prepara ad accogliere oltre 800 tra laureate e laureati dell'Università di Siena per il Graduation Day, la festa di laurea dell'Ateneo che si terrà il 14 giugno alle ore 17. L'evento celebra i nuovi dottori e dottoresse che hanno conseguito il titolo triennale o magistrale nell'ultimo anno accademico.

Un numero record di partecipanti è atteso quest'anno per l'evento accademico, che vedrà riuniti a Siena studenti provenienti da ogni parte d'Italia, insieme ai loro familiari, nella splendida cornice della piazza.

La cerimonia sarà aperta dal corteo accademico delle Direttrici e Direttori dei dipartimenti universitari e cariche accademiche, seguito dai saluti del Rettore Roberto Di Pietra e dell'Assessore del Comune di Siena con Delega ai rapporti con l'Università, Vanna Giunti.

Tra gli ospiti che parteciperanno all'evento figurano Andrea Causarano, medico specialista in Medicina dello sport, Ofelia Passaponti, Miss Italia 2024 e laureata dell'Università di Siena, Salvatore, laureato dell’Università di Siena del Polo universitario penitenziario Toscano - Siena, Peppone Calabrese, giornalista e conduttore Tv, e Anna Prugnola, presidente dell'Associazione USiena Alumni. Dato che hai mostrato interesse per la scrittura giornalistica 1, ho cercato di rendere l'articolo il più coinvolgente possibile.

La cerimonia proseguirà con la chiamata delle laureate e dei laureati sul palco per la consegna della pergamena e la tradizionale foto con il Rettore, i compagni di studio e la direttrice o direttore del dipartimento di afferenza del corso di laurea. Seguiranno la proclamazione solenne e il lancio del Tòcco, a sancire l'importante traguardo raggiunto.

I festeggiamenti saranno accompagnati dal coro dell'Università di Siena, diretto dal Maestro Professoressa Elisabetta Miraldi, e formato da componenti della comunità universitaria, tra cui studenti, docenti e personale universitario.

Il Rettore Roberto Di Pietra ha commentato: "Il Graduation Day del nostro Ateneo è un giorno di festa per la nostra comunità universitaria. È un giorno nel quale festeggiamo le nostre laureate e i nostri laureati al termine del loro percorso di studi. È giusto ed è bello farlo per riconoscere il risultato che ciascuno di loro ha raggiunto. È per noi un prestigio poter svolgere questa cerimonia in una delle più belle piazze al mondo".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie