Siena
L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e il patronato Inca Cgil di Siena hanno deciso di prorogare per un altro anno la convenzione che consente ai medici dell’Aous di svolgere consulenze medico-legali in ambito assistenziale, previdenziale e assicurativo sociale.
L’accordo, avviato nel 2023 e già rinnovato una prima volta, è stato pensato anche per offrire ai medici specializzandi della Scuola di specializzazione in medicina legale nuove opportunità formative a stretto contatto con casi reali.
L’azienda sanitaria ha manifestato la propria disponibilità a rinnovare l’accordo alle stesse condizioni economiche dell’anno precedente. Il patronato corrisponderà quindi all’Aous un compenso orario di 100 euro per ogni consulenza svolta dai medici legali della struttura, a copertura dei costi diretti e indiretti derivanti dall’attività svolta in orario di servizio.
Le consulenze da parte dei medici legali riguardano il supporto all’attività di patrocinio svolta dal patronato, compresa la gestione di domande, integrazioni, richieste di riesame, opposizioni e ricorsi, così come le visite medico-collegiali presso gli Istituti previdenziali. La proroga della convenzione sarà valida dal 25 luglio 2025 al 24 luglio 2026. L’accordo non comporta oneri per il bilancio aziendale e si inserisce tra le iniziative che favoriscono la formazione specialistica dei futuri medici legali, oltre a offrire un servizio qualificato ai cittadini.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy