Siena
L'aeroporto di Ampugnano
“Il progetto di rilancio dell’aeroporto di Siena è finalmente realtà”. Con queste parole Stefano Scaramelli, presidente del gruppo Italia Viva e vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, ha annunciato il deposito di un atto di indirizzo che invita la Giunta regionale a sostenere la proposta di valorizzazione e riqualificazione dell’aeroporto di Siena, situato ad Ampugnano, nel comune di Sovicille.
“Dopo mesi di confronto con le istituzioni, il comparto economico e i cittadini – spiega Scaramelli – questo atto rappresenta una sintesi e un punto di mediazione per il rilancio dello scalo”. Il documento sarà discusso nelle prossime settimane in Consiglio regionale, con l’obiettivo di definire una strategia condivisa per il futuro dell’aeroporto.
Nel testo si chiede innanzitutto la disponibilità di Toscana Aeroporti a garantire una gestione unitaria degli scali aeroportuali regionali, ottimizzandoli e valorizzandoli. L’atto mira a favorire l’occupazione e a offrire nuove opportunità alle imprese del territorio, sviluppando il turismo attraverso la creazione di un hub dedicato a voli business e privati.
Un punto centrale della proposta è la valutazione della possibilità che la Regione Toscana diventi proprietaria dell’area di Ampugnano, per poter gestire direttamente lo sviluppo dello scalo.
“L’obiettivo è rendere Ampugnano uno scalo capace di rafforzare il sistema economico regionale e creare nuove opportunità occupazionali – aggiunge Scaramelli – garantendo un supporto concreto alle imprese, dalle realtà legate alla Pharma Valley a quelle del settore medico, fino al potenziamento del comparto trapianti dell’Ospedale Le Scotte di Siena. Tutte realtà che trarrebbero grandi benefici da un aeroporto con accesso diretto, oltre a favorire il turismo di alta gamma”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy