Siena
Mps
Il Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A, presieduto dall’Avv. Nicola Maione, ha deliberato un aumento di capitale sociale a pagamento per un importo complessivo di circa 13,2 miliardi di euro, con emissione di 2,23 miliardi di azioni ordinarie, da destinare all’Offerta Pubblica di Scambio (OPS) volontaria promossa da BMPS sulla totalità delle azioni ordinarie di Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A.
L’operazione, approvata in esecuzione della delega conferita dall’Assemblea straordinaria del 17 aprile 2025, prevede l’esclusione del diritto di opzione, ai sensi dell’articolo 2441 del Codice civile, e sarà rivolta a tutti i detentori di azioni Mediobanca in Italia, dove le azioni sono quotate su Euronext Milan. L’offerta non sarà promossa né diffusa in Canada, Giappone, Australia e altri Paesi in cui non sia autorizzata, per rispettare le normative locali.
L’operazione ha ricevuto il via libera dalla Banca Centrale Europea (BCE), che ha autorizzato BMPS ad acquisire il controllo diretto di Mediobanca e quello indiretto di Mediobanca Premier e Compass Banca. L’autorizzazione comprende anche la possibilità di superare la soglia del 10% del patrimonio di vigilanza del Gruppo BMPS. Entro sei mesi dalla chiusura dell’operazione, BMPS dovrà presentare alla BCE un piano dettagliato di integrazione che includa gli impatti sul capitale, sulle strategie di funding, sulla digitalizzazione, sulla sicurezza informatica e sulle sinergie operative.
Prima dell’avvio del periodo di adesione, BMPS pubblicherà il documento di offerta e il documento di esenzione che gli azionisti di Mediobanca dovranno esaminare attentamente per valutare l’adesione all’Offerta. L’adesione da parte di soggetti residenti in paesi diversi dall’Italia potrebbe essere soggetta a specifiche restrizioni normative, di cui gli interessati devono prendere nota rivolgendosi ai propri consulenti.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy