Finanza
L'ad di Mps Luigi Lovaglio
Banca Monte dei Paschi di Siena annuncia con soddisfazione che l’agenzia di rating Fitch ha migliorato i suoi giudizi creditizi, portando il Long-term Issuer Default Rating (IDR) da "BB+" a "BBB-", entrando così nell’area Investment Grade (IG). Parallelamente, il Viability Rating (VR) è stato aggiornato da "bb+" a "bbb-", con outlook stabile.
I motivi dell'upgrade
Fitch ha riconosciuto i significativi miglioramenti strutturali realizzati da MPS nel rilancio del proprio modello di business e della rete commerciale. La banca ha infatti consolidato un solido profilo di rischio, supportato dalla crescita sia nell’attività tradizionale di banca commerciale sia nella distribuzione di prodotti di Wealth Management e assicurativi. Questo ha portato a un miglioramento della composizione dei ricavi, con un mix più equilibrato e sostenibile.
Di conseguenza, la redditività di MPS è migliorata in modo strutturale, raggiungendo livelli considerati sostenibili nel medio termine.
Solidità patrimoniale e liquidità
L’upgrade riflette anche l’elevata solidità patrimoniale della banca, con livelli di capitale ampiamente superiori ai requisiti regolamentari. Inoltre, Fitch sottolinea l’adeguatezza del profilo di funding e liquidità di MPS, grazie alla stabilità dei depositi della clientela e a un accesso più frequente e consolidato ai mercati istituzionali negli ultimi anni.
Impatto dell'acquisizione di Mediobanca
Il rating Investment Grade tiene conto anche della recente acquisizione di Mediobanca, che secondo Fitch presenta impatti sul capitale e rischi di esecuzione gestibili e coerenti con il nuovo rating. L’operazione è vista come un acceleratore per il rafforzamento delle attività di Wealth Management e Consumer Finance, oltre che per l’ampliamento delle attività rivolte alle PMI attraverso la divisione Corporate & Investment Banking (CIB) di Mediobanca.
Fitch, tuttavia, segnala che i rischi di esecuzione potrebbero risultare più elevati rispetto alle attese, ma ritiene che la banca abbia le capacità per affrontarli efficacemente.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy