Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Ippica

Siena, il galoppatoio di Pian delle Fornaci guarda al futuro: la gestione di Sigerico sarà prorogata di un anno

Il Comune di Siena conferma la società in house fino al 2026 dopo un primo anno positivo. In attesa dei dati ufficiali, si valutano nuovi investimenti e una possibile gestione pluriennale

Andrea Bianchi Sugarelli

16 Luglio 2025, 07:03

Pian delle Fornaci

Il galoppatoio di Pian delle Fornaci

Il Galoppatoio comunale di Pian delle Fornaci continuerà ad essere gestito da Sigerico Spa almeno fino al 31 agosto 2026. Il Comune di Siena sta infatti per formalizzare la proroga di un anno dell’affidamento in house alla società partecipata, dopo il primo anno di gestione che ha segnato un bilancio ampiamente positivo dal punto di vista organizzativo e gestionale.

La convenzione tra Palazzo Pubblico e Sigerico era entrata in vigore il 1 settembre 2024 (sottoscritta dall’allora presidente Leonardo Tafani) e, secondo quanto previsto, avrebbe dovuto concludersi il 31 agosto 2025. Visti però i risultati raggiunti, secondo fonti interne al Comune e alla stessa Sigerico, il nuovo Cda della società – guidato da Concettina Graziadio – si dice soddisfatto e pronto a garantire la continuità delle attività del centro oltre a valutare eventuali nuovi investimenti per rendere l’impianto sempre più funzionale e attrattivo.

In questi dodici mesi, il galoppatoio di Pian delle Fornaci ha riacquistato centralità per il settore ippico locale: corse organizzate, allenamenti quotidiani e la presenza costante di cavalli nei box hanno dato nuovo slancio alla struttura comunale. Anche sotto il profilo economico i risultati sarebbero abbastanza positivi, sebbene i dati ufficiali non siano ancora disponibili: il bilancio 2024 di Sigerico Spa è stato approvato solo il 28 giugno scorso e non è stato ancora pubblicato.

La volontà di prorogare la convenzione per un altro anno, così come previsto dal contratto, nasce così dall’intenzione di rafforzare quanto di buono già fatto, con la prospettiva – in caso di ulteriori riscontri positivi – di valutare uno scenario di gestione pluriennale e di più ampio respiro. Ci sarà quindi ancora un anno di tempo per verificare se la società in house sarà in grado di sviluppare un programma più strutturato e duraturo, capace di garantire stabilità e rilancio della struttura a beneficio di tutto il comparto e dell’utenza.

Nel frattempo, utenti e operatori del settore potranno contare su una gestione che ha dimostrato efficienza e attenzione, in attesa di conoscere i dati ufficiali e le nuove iniziative che Sigerico Spa potrebbe mettere in campo per il futuro del Galoppatoio di Pian delle Fornaci.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie