La svolta
La pistola Beretta APX/A1
La Polizia Locale di Siena si prepara all’importante aggiornamento della propria dotazione come già anticipato poche settimane fa dal Corriere di Siena. Con una determina di impegno, il Comune ha approvato l’acquisto di 75 pistole semiautomatiche Beretta modello APX/A1 calibro 9x19 mm, corredate da altrettante fondine di sicurezza, fondine interne per porto occulto e 3.600 proiettili (pari a 72 scatole da 50 colpi ciascuna).
I vigili saranno armati, via libera dal Consiglio comunale di Siena
Armi solo per sicurezza, ma non saranno portate per il Palio
L’acquisto, dal valore complessivo di 50.878,25 euro è stato affidato all’armeria “Tanzini Sport” di Siena, selezionata tramite piattaforma MePA.
La novità era stata ratificata dal Consiglio comunale di Siena ad inizio 2025, quando venne approvata una mozione storica che consentiva di armare la Polizia Municipale, segnando un cambiamento significativo per la città, grazie all'introduzione di pistole e taser, e norme specifiche per l'armamento, escluso durante il Palio.
Armi ai Vigili Urbani, svolta storica a Siena
Dopo un lungo dibattito, il Consiglio Comunale approva la mozione che consente l’armamento della Polizia Municipale. Un passo significativo per la sicurezza in città. L'assessore alla sicurezza Tucci: "Passo avanti"
Il dibattito politico che ha accompagnato la decisione è stato acceso, con opinioni contrastanti tra maggioranza e opposizione riguardo alla necessità di armare gli agenti e alle implicazioni per la sicurezza.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy