Martedì 07 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

SIENA

Ascensori non funzionanti, dall’azienda 2,5 milioni

Oggi confronto tra Aou Senese e sindacati sui disservizi negli impianti. Sul tavolo anche la videosorveglianza

Andrea Bianchi Sugarelli

04 Agosto 2025, 19:57

Scotte

Il Policlinico delle Scotte

Oggi la direzione dell’AouS e i sindacati si incontrano per affrontare l’emergenza ascensori all’ospedale delle Scotte: troppi impianti fuori uso stanno creando gravi disagi a pazienti, visitatori e personale.

Sul tavolo i progetti di miglioramento e un piano concreto di manutenzione, per restituire piena funzionalità a un servizio essenziale. L’Azienda ha già confermato un investimento di 2,5 milioni di euro per il miglioramento degli stessi ascensori e del potenziamento della loro cura.

“Occorre distinguere tra gli atti di vandalismo di cui si è avuta notizia di recente e i problemi di manutenzione e ammodernamento impiantistico, che sono noti da tempo e già oggetto di interrogazione in consiglio comunale circa un anno fa. Certamente – spiega l’ assessore Giuseppe Giordano – vanno condannati gli episodi di inciviltà e mi auguro che il sistema di sorveglianza, tra telecamere, vigilanza e squadra antincendio, riesca a chiarire le responsabilità. Ma è altrettanto urgente trovare soluzioni concrete e in tempi rapidi per risolvere un malfunzionamento che si protrae da troppo tempo e rischia di creare seri problemi a utenti e operatori”.

Nell’incontro di oggi, oltre agli investimenti previsti per il rinnovo degli ascensori più critici e alle soluzioni per ridurre i disagi alle attività ospedaliere, si discuterà probabilmente anche del potenziamento della manutenzione, con l’impiego di più tecnici per accelerare le riparazioni e gestire meglio le emergenze. All’ordine del giorno anche l’introduzione di procedure che assicurino percorsi alternativi e la continuità dei servizi quando gli ascensori sono fuori uso.

Inoltre, non si esclude che l’AouS proponga di rafforzare la videosorveglianza nelle aree più a rischio. Tema che richiederà il confronto e il consenso dei sindacati.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie