Mercoledì 01 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Galoppatoio di Pian delle Fornaci a Sigerico fino al 2033

La giunta comunale si riunisce oggi per rinnovare l'affidamento. Nuovi investimenti per rilanciare la struttura

Andrea Bianchi Sugarelli

07 Agosto 2025, 08:00

pian delle fornaci

In programma questa mattina (7 agosto 2025) la Giunta Comunale che dovrà decidere, tra i vari punti all'ordine del giorno, il prolungamento del contratto a Sigerico spa per l'affidamento del Galoppatoio di Pian delle Fornaci. La decisione dell'amministrazione guidata dal sindaco Nicoletta Fabio è stata quella di concedere la struttura alla partecipata del Comune dal 1 settembre 2025 al 31 dicembre 2033. Ben otto anni che permetteranno di programmare al meglio il futuro.

La gestione del Galoppatoio di Pian delle Fornaci è uno dei temi più attesi e discussi tra gli addetti ai lavori, e la scelta di affidare nuovamente il servizio a Sigerico spa rappresenta un segnale di continuità dopo i risultati positivi ottenuti nell’ultimo anno. La società ha dimostrato capacità organizzativa e attenzione nella cura della struttura, favorendo la ripresa delle attività e la presenza costante di cavalli e appassionati. L’affidamento garantirà a Sigerico spa la gestione del galoppatoio per un lungo periodo così come auspicato da più parti. Una scelta che risponde anche alle richieste di programmazione avanzate negli scorsi mesi dalla presidente Concettina Graziadio, che aveva sottolineato come una maggiore stabilità temporale consenta di pianificare investimenti mirati e progetti di ampio respiro.

Il Galoppatoio di Pian delle Fornaci è tornato a essere un punto di riferimento per il comparto ippico locale, tra giornate di corse e allenamenti che hanno coinvolto tanti operatori. L’amministrazione comunale, valutando i risultati raggiunti, ha ritenuto opportuno puntare su una gestione duratura, così da favorire ulteriori interventi di valorizzazione e miglioramento dell’impianto.

Sigerico spa, società a capitale pubblico già affidataria di diversi servizi comunali tra cui mobilità, bike sharing, gestione delle entrate e servizi museali, si occuperà così anche per i prossimi otto anni della struttura di Pian delle Fornaci. La convenzione prevede, come per tutti gli affidamenti “in house”, la definizione di piani economici e di investimento in accordo con il Comune, così da garantire trasparenza, efficienza e sostenibilità della gestione.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie