Mercoledì 01 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Galoppatoio di Pian delle Fornaci, si decide la proroga a Sigerico Spa

Il Comune di Siena pronto a estendere la gestione pluriennale dopo i risultati positivi dell’ultimo anno. Attesi nuovi progetti e investimenti per il rilancio della struttura

Andrea Bianchi Sugarelli

06 Agosto 2025, 16:52

corse a Pian delle Fornaci

corse a Pian delle Fornaci

Si decide il futuro del galoppatoio di Pian delle Fornaci. Il Comune è pronto a formalizzare la proroga di affidamento a Sigerico Spa. La firma nero su bianco sarà messa nei prossimi giorni se non addirittura domani durante la Giunta Comunale. Il contratto sarà prolungato per più anni (si parla di otto) così come auspicato dalla presidente Concettina Graziadio la quale al nostro giornale aveva dichiarato che “da parte nostra c’è la volontà di proseguire nel servizio. Più lungo sarà il periodo della concessione, maggiori saranno le possibilità di pianificare progetti e investimenti importanti”. A breve sapremo i tempi ufficiali, ma si tratta senz’altro di una notizia importante e molto attesa.

La convenzione tra il Comune e Sigerico Spa, sottoscritta dall’allora presidente Leonardo Tafani, era entrata in vigore il 1 settembre 2024 e prevedeva la scadenza al 31 agosto 2025. Tuttavia, i risultati raggiunti nel corso di questo primo anno hanno spinto l’amministrazione comunale a valutare la continuità del servizio. Negli ultimi dodici mesi, Pian delle Fornaci ha visto una ripresa delle corse e degli allenamenti, con una presenza costante di cavalli nei box. Questo ha contribuito a rivitalizzare la struttura, rendendola nuovamente punto di riferimento per operatori e appassionati del settore.

L’intenzione di prorogare l’affidamento, secondo fonti interne al Comune e a Sigerico, nasce dalla volontà di consolidare i buoni risultati ottenuti e di impostare una programmazione più ambiziosa per il futuro. L’idea è quella di sviluppare un piano che consenta ulteriori investimenti e renda l’impianto ancora più funzionale e attrattivo. In questo modo, il galoppatoio potrebbe garantire maggiore stabilità e diventare un motore di rilancio per tutto il comparto e per gli utenti che lo frequentano. Nel frattempo, chi utilizza quotidianamente la struttura potrà continuare a contare su una gestione che in questi mesi ha dimostrato efficienza e attenzione. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie